Autore Redazione
venerdì
19 Gennaio 2024
14:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giornata Regionale Polizia Locale: sabato ad Alessandria la celebrazione del Patrono San Sebastiano

Giornata Regionale Polizia Locale: sabato ad Alessandria la celebrazione del Patrono San Sebastiano

ALESSANDRIA – Quest’anno il giorno di San Sebastiano martire, Patrono protettore della Polizia Locale, cade di sabato e le celebrazioni in programma questo sabato 20 gennaio, ad Alessandria si caricano di un motivo aggiuntivo di particolare rilevanza. L’Assessore Regionale alla Sicurezza e Polizia Locale, con una propria Nota dello scorso aprile, ha infatti ufficializzato per il 20 gennaio, in concomitanza con la festa del Santo Patrono, l’indizione dell’edizione 2024 della Giornata Regionale della Polizia Locale.

Una sottolineatura istituzionale a cui, sempre per disposizione regionale, si aggiunge pure la contestuale attribuzione agli appartenenti ai Comandi di Polizia locale piemontesi delle Attestazioni Regionali per meriti speciali (con riferimento agli anni 2019 – 2020 – 2021 – 2022). Queste le ragioni in base alle quali il Corpo della Polizia Locale della Città di Alessandria si è adoperato affinché – alla luce della già positiva esperienza svoltasi lo scorso anno – potesse svolgersi una Cerimonia Regionale degnamente rappresentativa “di” e “per tutti” gli appartenenti alle Polizie locali dei territorio provinciale, da tenersi proprio ad Alessandria, alla presenza delle Autorità, delle Rappresentanze degli Enti Locali e di molti Comandanti e Responsabili dei Corpi e Servizi di Polizia Locale alessandrini.

La scelta, condivisa tra Amministrazione Comunale e Provinciale, intende infatti sottolineare ancora una volta l’attenzione strategica verso lo speciale rapporto che unisce le attività e i servizi svolti nei singoli Comuni con la dimensione provinciale. Un’attenzione che, al contempo, punta a valorizzare sia il sentimento di appartenenza ai rispettivi Corpi e Servizi che anche il senso di coesione tra tutti coloro che svolgono questa importante professione, sempre in continuo aggiornamento, e le proprie Comunità locali. La ricorrenza di San Sebastiano e la celebrazione della Giornata Regionale della Polizia Locale che si terranno domani, 20 gennaio, ad Alessandria avranno dunque la seguente declinazione:

ore 10.45:
Ritrovo Autorità civili e militari alla Cattedrale di Alessandria (piazza Giovanni XIII)

ore 11.00:
Celebrazione eucaristica per la ricorrenza di San Sebastiano martire, Patrono dei Vigili Urbani, officiata da S. E. Rev.ma mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria e concelebrata da don Augusto Piccoli, Cappellano del Corpo della Polizia Locale di Alessandria.

a seguire:
trasferimento presso la Sala del Consiglio Provinciale, sede della Provincia di Alessandria (piazza della Libertà 17)

ore 12.00:
Celebrazione della “Giornata Regionale della Polizia Locale piemontese” relativamente all’ambito della Provincia di Alessandria e – ai sensi della D.G.R. n. 50-9268 del 21.07.2008 – solenne cerimonia di attribuzione, da parte dei Rappresentanti istituzionali presenti, dell’Attestato di riconoscimento per meriti speciali agli appartenenti ai Comandi di Polizia locale del territorio considerato.

L’edizione 2024 della Giornata vede, in particolare, quali protagonisti beneficiari delle Attestazioni Regionali per meriti speciali (di servizio, di lunga anzianità di servizio o sportivi) una quarantina di Operatori e Operatrici delle Polizie Locali del territorio provinciale alessandrino e il coinvolgimento dei Rappresentanti istituzionali di sei Amministrazioni Comunali e di una Unione di Comuni presso i quali ha operato e opera il Personale che verrà premiato. Si tratta di Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona, Valenza e Unione Bassa Valle Scrivia che hanno beneficiato dei “meriti speciali” del seguente Personale, così come indicato dalla Regione con riferimento agli anni 2019 – 2020 – 2021 – 2022 e con i ruoli e le qualifiche riferite agli anni per le quali è stato conferito l’Attestato:

ALESSANDRIA
Commissario Renzo RIPOSIO
Commissario Roberto VETTORE
Commissario Giuseppe CERAVOLO
Vice Commissario Mauro DI GREGORIO
Assistente Laura BATTI

ACQUI TERME
Commissario Stefano DE ALESSANDRI
Commissario Mauro GILARDO
Ispettore Capo Alberto UGOSTE
Assistente Giovanni SORATO
Assistente Fausto GIRAUDI

CASALE MONFERRATO
Comandante Commissario Capo Vittorio PUGNO
Assistente Paola CONTI
Assistente Roberto GIAROLA

NOVI LIGURE
Comandante Dirigente Armando CARUSO
Commissario Maurizio MARTINI
Ispettore Capo Gianfranco CIMINELLO
Ispettore Capo Lucia BISIO
Assistente Maurizio VALDINAZZI
Assistente Giuliana BISIO
Agente Scelto Sara VAGHINI
Agente Matteo MALVASI
Agente Jacopo VOLPE

TORTONA
Commissario Mariella ZUNINO
Assistente Rocco TAMMONE
Assistente Andrea ROSSINI
Assistente Roberto CIVILTÀ
Assistente Marco MACCHI
Agente Giuditta VITTORIA

VALENZA
Ispettore Gianluca TENTO
Ispettore Marco DI LALLO
Ispettore Marco CAMPILI
Assistente Michele ABBIATI
Assistente Silvia GARRONE
Agente Davide PASSO
Agente Andrea BRUGNONE

UNIONE BASSA VALLE SCRIVIA
Assistente Enzo CROCE

Condividi