Autore Redazione
mercoledì
24 Gennaio 2024
05:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

Mercato immobiliare: Alessandria tra i capoluoghi piemontesi più convenienti per vendite e affitti

Mercato immobiliare: Alessandria tra i capoluoghi piemontesi più convenienti per vendite e affitti

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Vola la richiesta di case in affitto in Piemonte nei 12 mesi, +21%, con una contestuale crescita dei canoni del 6.8%, che porta la richiesta di chi affitta casa a una media di 8,5 euro/mq. Male invece le compravendite con un interesse in calo del 2,1% rispetto a un anno fa e prezzi che perdono l’1,1%, attestandosi sui 1.484 euro/mq. L’offerta risulta comunque in calo in entrambi i comparti: -6,9% per quanto riguarda le locazioni e -9,1% per le vendite. Questa è la fotografia del mercato immobiliare piemontese scattata da Immobiliare.it Insights, società del gruppo di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare, che tuttavia segnala una ripresa della domanda per quanto riguarda le vendite nell’ultimo trimestre dell’anno, +3,2%, superiore nel periodo all’affitto che invece si ferma al +2%. Negli ultimi tre mesi poi i prezzi dell’affitto subiscono una battuta d’arresto, crescendo solo dello  0,8%, mentre quelli di vendita mantengono segno meno ma recuperano arrivando al -0,9%. L’offerta mostra un accumulo per quanto riguarda lo stock in vendita, +1,9%, mentre quello offerto in locazione mostra un decumulo ancora più pronunciato rispetto al dato annuale: -16,6%.

Nell’analisi del nostro territorio, rispetto alle compravendite Alessandria è il secondo capoluogo più conveniente, con 874 euro di media al metro quadro (un prezzo calato dell’1.6% negli ultimi 12 mesi). Solo a Biella le case costano meno, 570 euro. 814 euro il prezzo di media al metro quadro nel resto della nostra provincia, con un calo del 2.5% negli ultimi 12 mesi. Ad Alessandria la domanda di compravendita è inoltre calata del 9.2% negli ultimi 12 mesi: in provincia, invece, è aumentata del 15.3%. Rispetto alle offerte di compravendita Alessandria ha registrato un calo dell’11.3% negli ultimi 12 mesi, -24.1% invece nel resto della nostra provincia.

Rispetto alle locazioni Alessandria è, insieme a Biella, il capoluogo più conveniente in Piemonte, con 6.3 euro di media al metro quadro. Sul fronte della domanda, inoltre, Alessandria ha registrato un incremento del 6.9% negli ultimi 12 mesi, a fronte di un calo netto della domanda di affitti nel resto della provincia pari al 19.1%. Ad Alessandria l’offerta di affitti è aumentata del 38.7% negli ultimi 12 mesi. In tutto il resto della provincia l’offerta è quasi raddoppiata (+91.5%).

Condividi