Uno stand nel centro commerciale di Casale per diffondere la cultura della “non violenza”
CASALE MONFERRATO – Sabato 27 gennaio 2024, è partito l’evento contro la violenza sulle donne organizzato dalla Compagnia Carabinieri di Casale Monferrato. Il primo appuntamento si è tenuto nel centro commerciale “La Cittadella” di Casale con uno stand informativo per avvicinare sempre più i cittadini alle istituzioni, sensibilizzandoli affinché possano prendere coscienza che si può e si deve uscire dal baratro della violenza, dagli atti persecutori, dalle minacce, dalle molestie sessuali e da tutte le forme di discriminazione.
“A seguito dei recenti e orribili fatti di cronaca, è desiderio dei Carabinieri offrire speranza e rassicurazione con questa campagna di prevenzione, cercando di stimolare il più possibile le coscienze e mostrando al cittadino gli strumenti di legge a sua tutela“.
L’iniziativa mira ad avvicinare le persone che potrebbero avere bisogno di un supporto ma anche coinvolgere i giovani perché la “non violenza” possa diventare un valore culturale da preservare e divulgare a loro volta. Proprio partendo dalla cultura e dall’educazione, i Carabinieri della Compagnia di Casale hanno scelto il centro commerciale come un luogo dell’iniziativa, un “microcosmo della società”, dove si possono incontrare persone di tutte le età, provenienze e culture.
Grazie allo stand informativo, i Carabinieri hanno distribuito ai cittadini segnalibri e dépliant da portare nelle proprie case, luoghi dove spesso si nasconde questo genere di violenza, con la speranza che possano ricordare di compiere un gesto all’apparenza semplice, ma comprensibilmente non sempre facile, in ogni caso estremamente importante: una chiamata al 112.
L’iniziativa e lo stand sono stati molto apprezzati. Numerosi i curiosi e i passanti che si sono fermati per chiedere informazioni, chiarimenti, piccoli consigli o anche solo per ritirare un opuscolo o un segnalibro da portare nelle loro case.