Autore Redazione
mercoledì
21 Febbraio 2024
05:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

Oltre 100 lampioni spenti ad Alessandria: la segnalazione del consigliere Bianchini. Da marzo i primi interventi

Oltre 100 lampioni spenti ad Alessandria: la segnalazione del consigliere Bianchini. Da marzo i primi interventi

ALESSANDRIA – Sono oltre 100 i lampioni dell’illuminazione pubblica spenti ad Alessandria. A fare il punto della situazione è stato il presidente di SìAmo Alessandria, Giuseppe Bianchini. L’esponente della maggioranza ha informato l’amministrazione e i dirigenti del Comune rispetto a un disservizio che riguarda diversi punti luce della città. Sono 139 in tutto: 21 all’interno degli spalti, 95 all’esterno degli spalti, 16 in zona Cristo, 7 all’Europista.

Come già annunciato due mesi fa, però, l’amministrazione comunale è al lavoro per trovare una soluzione. A breve, infatti, si concretizzerà il cambio di gestione dei 16 mila punti luce, da Amag Reti Idriche a Enel X. Due settimane fa, infatti, la stessa Amag Reti Idriche ha formalizzato la volontà di recedere l’affidamento. Nei prossimi giorni arriverà all’attenzione della giunta Abonante l’adesione alla convenzione in Consip, la centrale di acquisti della pubblica amministrazione italiana gestita dal Ministero dell’Economia e Finanze. Dopo il sì della giunta il provvedimento sarà sottoposto alla voto della Commissione Consiliare e poi del Consiglio Comunale. 

La convenzione con Enel X dovrebbe durare sei anni ed è destinata a partire ufficialmente ad aprile. I primi interventi di manutenzione straordinaria dei punti luce, però, dovrebbero scattare già da marzo.
Foto di repertorio
Condividi