Autore Redazione
giovedì
8 Febbraio 2024
18:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Rilevatori di velocità in viale Tiziano, spalto Borgoglio e Lungo Tanaro”: la proposta del Comitato di quartiere

“Rilevatori di velocità in viale Tiziano, spalto Borgoglio e Lungo Tanaro”: la proposta del Comitato di quartiere

ALESSANDRIA – Il Comitato Piscina Borgoglio ha inviato al sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, un documento con una serie di proposte per il miglioramento della sicurezza stradale di alcune arterie della zona. Tre i punti attenzionati: “Il primo è viale Tiziano, una delle strade più pericolose di Alessandria poiché il ponte omonimo viene usato come rampa di lancio da troppi automobilisti” ha sottolineato il presidente del Comitato Athos Vecchi “il secondo è Spalto Borgoglio, in cui l’attraversamento pedonale è sempre un rischio per l’eccessiva velocità con cui viene percorso dai veicoli e, la sera, per un’illuminazione carente. Il terzo è il Lungo Tanaro San Martino, diventato col tempo frequentato collegamento con i sobborghi”. 

“Riteniamo utile se non indispensabile l’uso dei rilevatori di velocità che, una volta segnalati, inducano gli automobilisti a una guida prudente e rispettosa dei più deboli o, nei casi in cui è possibile, l’adozione di attraversamenti pedonali rialzati”. Il Comitato ha anche auspicato “una adeguata illuminazionedelle strade, in particolare degli attraversamenti pedonali, e che sia “altrettanto curata, visibile e quindi efficace la segnaletica orizzontale”.

Il lavoro ha tenuto conto del parere di esperti e ha raccolto le conclusioni del dibattito dello scorso novembre, alla presenza degli assessori Mazzoni e Serra e con la relazione del dottor Fabbri, responsabile nazionale per la sicurezza stradale dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia.

Condividi