11 Febbraio 2024
05:23
Nuovo campus universitario di Alessandria, Rettore: “Presto il sì del Ministero. Lavori dalla primavera 2025”
ALESSANDRIA – Importanti aggiornamenti rispetto all’iter per l’avvio dei lavori del nuovo campus universitario di Alessandria. Ai microfoni di Radio Gold, infatti, il Magnifico Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Gian Carlo Avanzi, ha sottolineato che “a giorni dovrebbe essere firmato il decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca“. Dallo Stato, infatti, arriveranno 23 milioni di euro, sommati ai 40 investiti dallo stesso ateneo per il progetto in viale Michel, a fianco della sede del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo.
“Spero che le notizie ufficiose diventino ufficiali” ha rimarcato il Magnifico Rettore “a quel punto avremo tutti i finanziamenti per completare il progetto. In caso contrario ci sarebbe comunque un piano B per il finanziamento ma non ci voglio neanche pensare. Se tutto andrà bene, quindi, già da quest’anno si potrà partire con la gara. Il progetto di fattibilità tecnico economica è già stato redatto. Manca il progetto da affidare attraverso una gara alla ditta che vincerà. Penso che” ha aggiunto Avanzi “nel giro di 6/8 mesi potremo già avere le prime fasi realizzate per poi partire coi lavori nella primavera 2025″.
L’auspicio di qualche tempo fa dello stesso Avanzi di poter posare la prima pietra entro la fine del proprio mandato (a ottobre 2024) sembra sfumare ma il Rettore si è definito “un eterno ottimista“: “Sarebbe stato bello, non voglio precludermi questa possibilità ma, in ogni caso” ha sottolineato con ironia il massimo esponente dell’ateneo “anziché la prima pietra da posare potrei togliere io la prima pietra dalle strutture esistenti che dovranno essere demolite prima dell’avvio dei lavori”.