12 Febbraio 2024
15:31
Risse tra giovani con spranghe e bastoni davanti alla stazione di Casale: nove denunce
CASALE – Alcuni diverbi e scaramucce tra alcuni ragazzi tra i 16 e i 18 anni erano sfociati in vere e proprie aggressioni e risse vicino alla stazione di Casale prima di entrare in classe. Da una segnalazione arrivata dal mondo della scuola è scattata l’indagine del Commissariato di Polizia della città monferrina che ha portato alla denuncia per rissa di nove giovani, di cui quattro minorenni. A metà dicembre gli agenti hanno scoperto che, in una occasione, alcuni giovani col volto coperto e armati di bastoni e spranghe avevano cercato, per fortuna senza riuscirvi, di aggredire due coetanei. Dalle analisi dei social network e grazie alla testimonianza di alcuni dei presenti e al monitoraggio della stazione la Polizia è riuscita a intervenire proprio durante una di queste risse tra giovani. A quel punto i ragazzi sono stati denunciati, compresi coloro che erano riusciti a dileguarsi. Proprio negli ultimi giorni la Polizia è riuscita a ricostruire tutti i fatti e a identificare chi era scappato.
Il Commissariato di Casale ha rimarcato che, dopo l’intervento degli agenti, non sono più stati segnalati fatti analoghi né nell’area della stazione, né nei pressi degli istituti scolastici, né in altri luoghi della città.
Come dimostra l’attività suddetta l’attenzione verso il mondo dei ragazzi da parte della Polizia di Stato è sempre attuale soprattutto per l’attività di prevenzione. A questa, con un approccio che tenta di privilegiare l’informazione e la formazione dei “futuri cittadini” tendono anche i numerosi incontri nelle scuole proprio per anticipare e scongiurare sul nascere situazione sgradevoli e potenzialmente pericolose come quelle accertate.