14 Febbraio 2024
05:14
Viale Tiziano: ieri i controlli della Polizia Locale con l’autovelox. In futuro si valuta un rilevatore fisso
ALESSANDRIA – Qualche giorno dopo la segnalazione dei cittadini del Comitato Piscina Borgoglio rispetto all’alta velocità delle auto, questo martedì mattina una pattuglia della Polizia Locale di Alessandria era presente in viale Tiziano con un autovelox mobile per monitorare il traffico. “Con questo apparecchio mobile e presidiato abbiamo spesso controllato anche via Marengo o via Giordano Bruno ma” ha rimarcato a Radio Gold il Comandante della Polizia Locale, Alberto Bassani “anche alla luce dell’incontro col Comitato, al quale io stesso ho partecipato, abbiamo deciso di intensificare i controlli, così da verificare la reale situazione di pericolosità. Stiamo valutando per capire se sia o no un reale problema”.
Tra l’altro il Comandante Bassani ha sottolineato che è allo studio l’ipotesi di installare un autovelox sempre in viale Tiziano ma con una postazione fissa, controllabile da remoto. “Noi faremo le valutazioni ma, ovviamente, spetterà alla politica decidere” ha sottolineato Bassani “inoltre la zona di viale Tiziano non potrebbe essere l’unica a dotarsi di questi apparecchi. Vogliamo diminuire il numero di incidenti attraverso un piano dettagliato per migliorare la sicurezza stradale. Basti pensare che solo lunedì sono avvenuti ad Alessandria tre sinistri in appena 24 ore”.
“Speriamo di essere stati da stimolo” ha sottolineato il presidente del Comitato Piscina Borgoglio Athos Vecchi “siamo soddisfatti. Ieri mattina sono andato a piedi nel centro commerciale dopo il ponte Tiziano. Non mi sembrava vero: le auto andavano piano, compreso all’incontro con via Vecchia Bagliani. L’autovelox ha una fortissima capacità di dissuasione”.