Riordino degli arredi urbani in via San Lorenzo. E in attesa delle palme si tracciano anche nuovi stalli per il carico e scarico
ALESSANDRIA – “Primo passo” per rendere via San Lorenzo ad Alessandria “più ordinata e bella”. E’ iniziato questo mercoledì mattina il “riordino degli arredi urbani” lungo la strada nel centro storico del capoluogo. Dopo i sopralluoghi già fatti due mesi fa, l’assessore al commercio di Alessandria, Giovanni Berrone, è tornato in via San Lorenzo questa volta con la nuova associazione “La città nostra” per seguire le prime operazioni per spostare alcune fioriere e rivedere così anche gli spazi tratteggiati lungo la via per il carico e scarico.
L’intervento, ha spiegato l’assessore Berrone, “già dalla prossima settimana” permetterà di avere tre nuovi stalli gialli lungo la via:” Parcheggi che consentono la sosta gratuita per i primi 20 minuti anche ai cittadini e ai clienti delle attività commerciali della via che devono caricare o scaricare oggetti e materiali pesanti“.
Il riordino degli arredi permetterà anche di fare “spazio” alle 12 palme che la nuova associazione “La città nostra” sistemerà lungo la strada. Taccuino in mano, la presidente dell’associazione, Lorenza Vitale Cesa e uno dei promotori de “La città nostra” Davide Valsecchi” sono passati davanti a tutti i civici delle via per far presente anche alla Polizia Locale tutte le necessità e le richieste raccolte in queste prima settimane da cittadini, commercianti e imprenditori che si sono uniti per ridare “bellezza e decoro” a via San Lorenzo e piazza Marconi. Il sopralluogo è servito anche per condividere “un ragionamento” sulla viabilità di San Lorenzo. L’associazione “non vuole fare politica” ed entrare nel dibattito sulla Ztl ma è convinta che la viabilità in via San Lorenzo debba essere “diversa” e l’accesso alle auto “controllato”, anche per evitare la sosta selvaggia lungo il tratto di strada.