Autore Redazione
giovedì
15 Febbraio 2024
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Desertificazione sportelli bancari: provincia di Alessandria tra le più colpite

Desertificazione sportelli bancari: provincia di Alessandria tra le più colpite

ALESASNDRIA – La provincia di Alessandria è tra le peggiori in Italia per desertificazione assoluta degli sportelli bancari (assenza totale di sportelli). Il dato emerge dall’analisi dell’osservatorio Cisl aggiornato al 31 dicembre 2023. L’Alessandrino è al 97esimo posto su 107 province, seguita, in Piemonte, sollo dal Verbano-Cusio-Ossola (102esimo). C’è da dire che in questo ambito l’intero Piemonte ha subito una pesante decurtazione, sebbene l’impoverimento “parziale” (un solo sportello per comune), sia meno pesante. In questo secondo caso infatti la provincia di Alessandria si piazza al 56esimo posto, dietro solo a Torino e Verbano-Cusio-Ossola.

Complessivamente il 63% dei comuni piemontesi non ha sportelli bancari sul suo territorio e sono 19 i comuni abbandonati negli ultimi 12 mesi. La desertificazione è diventata più imponente negli ultimi anni come dimostrano i dati. Tra il 2015 e il 2023 il 16% dei comuni è rimasto privo di sportelli.

Per contro però aumentano gli utenti che utilizzano i servizi di banking online. In Piemonte la quota è arrivata al 60% mentre nel 2021 era al 52%. Attualmente la regione è al sesto posto per utilizzo di questo tipo di modalità dietro alla provincia di Bolzano (65%), Valle d’Aosta (63%), Provincia di Trento (62%), Lombardia (62%) e Veneto (61%),

Foto di Eduardo Soares su Unsplash

Condividi