Autore Redazione
martedì
27 Febbraio 2024
05:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giovedì ad Alessandria torna IoLavoro: oltre 2 mila posti offerti dalle aziende presenti

Giovedì ad Alessandria torna IoLavoro: oltre 2 mila posti offerti dalle aziende presenti

ALESSANDRIA – In continuità con gli appuntamenti del 2023 a Chivasso, Novara, Biella e Bra, e dopo l’edizione di Gravellona Toce dell’8 febbraio, IoLavoro prosegue il tour nei territori del Piemonte. Questo giovedì 29 febbraio l’evento regionale arriverà ad Alessandria, dalle 10 alle 17.30 sia al DiSIT Università del Piemonte Orientale (viale Teresa Michel 11) e all’Associazione Cultura e Sviluppo (piazza Fabrizio De André 76).

IoLavoro è la fiera del lavoro promossa da Regione Piemonte, Assessorato all’Istruzione e merito, lavoro, formazione professionale e diritto allo studio universitario e finanziata grazie alle risorse del Fondo sociale europeo FSE+. La organizza Agenzia Piemonte Lavoro insieme ai Centri per l’impiego di Alessandria, Novi Ligure, Casale Monferrato, Tortona, Acqui Terme e sportello di Ovada, in collaborazione con il Comune di Alessandria, ASM Costruire Insieme, Università del Piemonte Orientale e Associazione Cultura e Sviluppo.

L’obiettivo si conferma sempre lo stesso: porsi come spazio di incontro gratuito fra candidati e aziende, ma anche come occasione per conoscere meglio le opportunità che la Direzione Lavo-ro di Regione Piemonte e il suo ente strumentale Agenzia Piemonte Lavoro mettono a disposizione; in particolare orientamento, certificazione delle competenze, sistema delle academy, contratto di apprendistato, così come, fra i tanti servizi offerti dai Centri per l’impiego piemontesi, il collocamento mirato per le persone con disabilità, consulenza nella ricerca attiva di lavoro, supporto nella redazione del curriculum.

PROGRAMMA

L’evento è inoltre la cornice per approfondimenti, dibattiti e laboratori legati alle dinamiche del mercato del lavoro e alle peculiarità del tessuto produttivo territoriale, con un focus specifico sul settore dell’oreficeria, uno dei più riconosciuti del tessuto produttivo locale. Saranno poi anche presenti le fondazioni ITS-istituti tecnici superiori, insieme a istituti scola-stici e agenzie formative del territorio, per presentare le proprie offerte formative a giovani studenti e alle loro famiglie. E ancora: gli studenti in visita potranno partecipare a laboratori didattici, secondo il format WorldSkills, che permetterà di vedere all’opera studenti impegnati a svolgere attività legate ad alcuni mestieri selezionati.

Fra gli eventi da non perdere, l’inaugurazione alle 10.30 e, fra gli approfondimenti, in particolare, il seminario Il Gioiello delle opportunità occupazionali: la filiera pubblica e privata insieme per il lavORO, con l’intervento dell’assessore regionale Elena Chiorino e di due importanti aziende del settore, Bulgari e Buccellati alle (10.45, Sala verde del DiSiT); Storie di validazione, storie di persone, appuntamento a cura del servizio Certificazione delle competenze di Regione Piemonte. (14.00, DiSiT, Sala verde).

L’ingresso è aperto al pubblico.

Al momento sono già circa 2.284 i posti di lavoro offerti in occasione dell’evento. Un’ottantina di aziende ha confermato la presenza, insieme a una trentina di agenzie per il lavoro ed enti di formazione. Oltre 340 persone si sono già registrate per partecipare: scuole e istituti del territorio hanno confermato la visita di circa settecento studenti. Le iscrizioni sono aperte su iolavoro.org, con la possibilità di registrarsi fino al giorno della manifestazione, anche all’ingresso.

Per maggiori dettagli sul modulo di iscrizione e programma degli incontri potete consultare il sito iolavoro.org oppure scrivere a segreteria@iolavoro.org

Condividi