Autore Redazione
mercoledì
28 Febbraio 2024
05:59
Condividi
Cronaca - Alessandria

Allagamenti a Spinetta, sindaco Abonante: “Accelerare per la vasca di laminazione, speriamo entro l’anno”

Allagamenti a Spinetta, sindaco Abonante: “Accelerare per la vasca di laminazione, speriamo entro l’anno”

ALESSANDRIA – Comprendiamo l’esasperazione della cittadinanza spinettese”. Il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, ha commentato così i disagi che ieri pomeriggio hanno colpito il sobborgo, alle prese con l’allagamento di una parte di via Genova a causa della fuoriuscita del rio Lovassina. In serata l’amministrazione ha deciso di chiudere le scuole di Spinetta e di Litta Parodi. Ai tanti cittadini che hanno rimarcato sui social “l’inutilità dei lavori per la regimazione idraulica del Rio stesso e che nei mesi scorsi avevano causato disagi ai residenti” il primo cittadino ha ricordato che “non sono finiti: manca l’installazione di una vasca di laminazione nel territorio di Litta Parodi, che è il secondo lotto. Una volta terminata questa seconda parte il flusso dell’acqua scenderà in modo più significativo. Poi, si procederà con il terzo e quarto lotto che dovrebbero risolvere definitivamente il problema. La Regione garantisce il finanziamento dei lavori. Accelerare sul secondo lotto è fondamentale, senza aspettare il terzo e il quarto”. 

Ai nostri microfoni lo stesso Abonante ha sottolineato l’impegno della sua amministrazione “a convincere la Regione ad accettare la progettazione e la cantierizzazione del secondo lotto, così da accelerare i lavori. Speriamo che tutto ciò possa avvenire entro fine anno”. Secondo il primo cittadino, infatti, le intenzioni della Regione sarebbero invece quelle di “procedere con tutti i lotti contemporaneamente”. 

Tre anni fa erano stati spiegati nel dettaglio le caratteristiche dei quattro lotti: il primo lotto, quello attualmente in corso, riguarda il tratto del rio intubato, nella zona di Spinetta Marengo. Il secondo lotto, pari a 2.6 milioni di euro, prevede una vasca di laminazione a monte di Spinetta. Il terzo lotto sarà una sorta di canale scolmatore per dirottare una parte dell’afflusso del Rio, quella in eccedenza, nel reticolo che scaricherà direttamente nel Bormida bypassando il sobborgo di Spinetta, mentre il quarto lotto sarà una seconda vasca di accumulo e laminazione a monte di tutto il sistema.

Come ha spiegato a Radio Gold l’assessore ai Lavori Pubblici, Michelangelo Serra, i lavori attualmente in corso stanno riguardando il primo lotto: si tratta di opere nel tratto urbano del sobborgo. “Quelli effettuati gli scorsi novembre e dicembre hanno riguardato la parte interrata sotto la ferrovia”. “L’auspicio è iniziare già quest’anno i lavori del secondo lotto per la cassa di laminazione fuori dall’abitato di Litta Parodi” ha aggiunto l’assessore alla Protezione Civile Enrico Mazzoni. 

Condividi