Autore Redazione
giovedì
29 Febbraio 2024
05:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Perdita d’acqua e crollo di parte del soffitto al cimitero di Alessandria: “Interventi entro l’anno”

Perdita d’acqua e crollo di parte del soffitto al cimitero di Alessandria: “Interventi entro l’anno”

ALESSANDRIA – “Sta crollando tutto e la gente ha paura che cada qualche calcinaccio in testa”. Questa la segnalazione di un ascoltatore di Radio Gold riguardo alcune criticità riscontrate al cimitero di Alessandria. In particolare un corridoio è stato transennato a causa di una infiltrazione d’acqua. Lo scorso settembre, inoltre, è crollata una parte del soffitto del sepolcreto. “Gli interventi sono in programma quest’anno” ha però rassicurato Fabrizio Pigliaru, direttore di Cimiteri Alessandrini S.r.l., la società concessionaria della gestione dei 14 cimiteri del Comune “le aree sono state transennate per questioni di sicurezza. Procederemo compatibilmente coi tempi. Rispetto al sepolcreto il cantiere dovrebbe partire verso la fine marzo, così da poter terminare prima della fine della primavera. Rispetto alla perdita d’acqua stiamo indagando per capirne l’origine per poi rifare il soffitto”.

Il cittadino alessandrino aveva anche fatto notare la presenza di tombe danneggiate: “Fanno parte della lista di concessioni trentennali scadute. Stiamo contattando le famiglie per capire se c’è l’intenzione di ripristinarle altrimenti saranno riacquisite e riassegnate”.

Per Cimiteri Alessandrini S.r.l. è appena iniziato il terzo anno di attività, dopo l’esternalizzazione del servizio formalizzata dal Comune a febbraio del 2022: “In questi due anni al Cimitero di Alessandria abbiamo riposizionato una conduttura dell’acqua che ha eliminato grosse perdite, ripristinato i solai e i tetti, oltre ad aver riqualificato l’area del Cimitero Ebraico. Alla sinistra dell’ingresso principale, inoltre, abbiamo installato una apertura automatica del cancello dall’interno che garantisce la possibilità di uscire anche a chi magari resta involontariamente all’interno oltre l’orario di chiusura” ha sottolineato il direttore Pigliaru “nei cimiteri dei sobborghi sono stati riverniciati i bagni. In quello di San Giuliano è stato messo in sicurezza il muro esterno. Ad oggi c’è almeno una telecamera in ogni cimitero: in quelli di Spinetta, Casalbagliano e Castelceriolo ce ne sono due. Al Monumentale di Alessandria ce ne sono otto e altre sei saranno installate nei primi sei mesi. Ogni cimitero può contare anche su sensori perimetrali. Almeno una volta a settimana effettuiamo lavori di manutenzione e pulizia ordinaria in tutti e 14 i cimiteri. Quest’anno abbiamo già iniziato a provvedere al taglio delle aree verdi”. 

Per ogni segnalazione l’ufficio di Cimiteri Alessandrini S.r.l. è aperto al Monumentale di Alessandria dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30. 

Condividi