Autore Redazione
venerdì
18 Dicembre 2015
03:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Da un pattinodromo in disarmo alla casa degli sport: non solo calcio al Centogrigio

Da un pattinodromo in disarmo alla casa degli sport: non solo calcio al Centogrigio

ALESSANDRIA – Tra meno di un anno il centro CentoGrigio di Alessandria sarà la struttura polisportiva aperta a tutti più importante in Piemonte, estesa fino a 41 mila metri quadrati. Lo ha annunciato, orgoglioso, il presidente Gilberto Preda in occasione della presentazione dei lavori di riqualificazione dell’area del Pattinodromo Remondino, al quartiere Cristo. 220 mila euro la cifra stanziata al Comune di Alessandria per l’acquisto dei terreni di poco meno di 12.800 metri quadrati oltre alla tensostruttura, quest’ultima oggetto di atti di vandalismo nel recente passato. L’immobile, di circa mille metri quadrati, si trasformerà in campo polivalente, adattabile a diversi sport come la ginnastica, scherma, oltre che basket e pallavolo. “Saremo noi stessi a contattare le società sportive per presentare la nostra offerta” ha sottolineato l’amministratore delegato Alessandro Preda. Il vecchio pattinodromo, quindi, si chiamerà Centogrigio Eventi. L’investimento complessivo ammonta a circa 1 milione di euro e comprende anche la creazione di un altro campo da calcio a 11 (sarebbe il quinto in tutto il CentoGrigio, ndr), in sintetico, per ospitare partite ufficiali fino alla Prima Categoria.

A fianco del pattinodromo nasceranno poi due campi di padel, uno sport di origine sudamericana due contro due, una specie di tennis misto allo squash.

I 220 mila euro incassati dal Comune, hanno poi sottolineato sindaco e vice sindaco, saranno destinati ad ampliare il PalaCima e al rifacimento della pista di atletica al Campo Scuola di Alessandria, restando così nell’ambito. Proprio a proposito della casa dell’atletica in viale Massobrio, il sogno a occhi aperti è tornare a organizzare in città un meeting internazionale. “Fatto salvo il principio che lo sport deve essere per tutti” ha detto Rita Rossa “stiamo attraversando una fase dove è utile lasciare spazio anche ai privati per la gestione di queste strutture. Una operazione che crea dinamismo in un quartiere che necessita di questo.”  “Abbiamo fatto di necessità virtù” ha aggiunto il vice sindaco Cattaneo “Come Di Masi, anche Preda è un imprenditore che ha scommesso su Alessandria pur non essendo un alessandrino Doc. Si tratta di un investimento significativo per garantire a tutti la possibilità di praticare sport.”

Ascolta l’intervista a Gilberto Preda  [mp3 src=”gilberto_preda_centogrigio_su_progetto_pattinodromo”]

Condividi