Autore Redazione
giovedì
7 Marzo 2024
05:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria contestato l’uso del glifosato per eliminare le erbacce dai marciapiedi ma la giunta rassicura

Ad Alessandria contestato l’uso del glifosato per eliminare le erbacce dai marciapiedi ma la giunta rassicura

ALESSANDRIA – A questo punto sarebbe meglio tenersi le erbacce“. Questo il commento di una cittadina alessandrina rispetto al trattamento sui marciapiedi di alcune zone della città durante le ore notturne promosso dall’amministrazione comunale per rimuovere e prevenire la crescita delle piante infestanti. La donna ha inviato alla redazione la foto di uno degli avvisi posti nella zona tra viale Michel, via Donizetti, via Bellini e via Rossini, dove viene evidenziato l’utilizzo di un “prodotto a base di glifosato”.

“Una scelta senza senso” ha sottolineato la cittadina, preoccupata dalla “pericolosità” di questa sostanza erbicida, anche considerando che “molte famiglie hanno degli animali domestici”. Contattata da Radio Gold, però, la giunta di Alessandria ha rassicurato i cittadini su questo tipo di trattamento: “Il glifosato è una sostanza consentita dalla normativa regionale in alcune determinate zone e con specifici requisiti, grazie alla quale si potrà risolvere un annoso problema come quello delle erbacce in alcuni punti della città” ha precisato ai nostri microfoni l’assessore al Decoro Urbano Claudio Falleti. Sempre da Palazzo Rosso è stato anche sottolineato che il glifosato non verrà utilizzato in prossimità di giardini pubblici, scuole, ospedali o pozzi e che questa sostanza è prevista nel piano di utilizzo di prodotti fitosanitari: il trattamento col glifosato, nelle ore notturne e in zone segnalate con gli opportuni cartelli, prevede la sua diluizione già durante la prima fase. “Dopo 5/6 ore, infine, si dissolve completamente nell’aria senza alcuna conseguenza”. 

In altre zone della nostra provincia come Valenza o Acqui Terme, però, le amministrazioni comunali hanno agito in modo opposto, evitando questo tipo di prodotto, contestato a livello regionale anche dal consigliere alessandrino Sean Sacco, esponente del Movimento 5 Stelle, una delle forze politiche che compone l’attuale maggioranza a sostegno del sindaco Giorgio Abonante.

Condividi