Autore Redazione
venerdì
15 Marzo 2024
05:46
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giochi Matematici: sabato ad Alessandria le semifinali provinciali con oltre 400 studenti

Giochi Matematici: sabato ad Alessandria le semifinali provinciali con oltre 400 studenti

ALESSANDRIA – Sono 457 i concorrenti che questo sabato 16 marzo parteciperanno alle semifinali provinciali dei “Campionati internazionali di Giochi Matematici“, organizzati dal Centro Pristem dell’Università “Bocconi”. La prova si terrà all’I.I.S. Vinci-Nervi-Fermi-Migliara di Alessandria, in via Trotti 19, a partire dalle 14.30, con ingresso a partire dalle 14.10. Le difficoltà dei quesiti sono studiate in base alle diverse categorie in gara: C1 per gli studenti di prima e seconda media; C2 per gli studenti di terza media e prima superiore; L1 per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore; L2 per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario; GP “grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”. “Continuiamo a stupirci per il successo dell’iniziativa sia io che il dirigente scolastico professor Giuseppe Ferina e anche tutto il personale dell’Istituto. Ormai anche alcuni istituti di altre province fanno riferimento a noi” ha sottolineato la professoressa Marisa Testa, responsabile della sede di Alessandria.

“Abbiamo poi una piccola pattuglia di adulti che parteciperanno alla competizione nella categoria “Grande pubblico. Tra questi c’è il campione di sempre, Jacopo Garlasco, che è ormai un dottore in medicina, e che partecipa a questi giochi fin dalla prima media. La novità dell’ultima ora è che il Centro Pristem ha deciso, per unire l’aspetto selettivo, tipico di ogni competizione, con quello inclusivo che da sempre persegue, di organizzare un “Concorso parallelo” online, aperto a tutti i concorrenti, regolarmente iscritti e registrati per i quarti di finale del 23 febbraio, che non sono stati ammessi alle semifinali”.

Alle 15 di sabato i concorrenti non ammessi potranno comunque partecipare ad una “gara di consolazione” online per la quale potranno vedere, appena terminata, l’esito della loro prova sulla piattaforma dei giochi e nei giorni successivi la classifica nazionale, ben distinta da quella delle semifinali. Dovranno iscriversi sulla piattaforma a questa specifica gara come hanno fatto con i quarti di finale.

Per incentivare la partecipazione alla “gara di consolazione” il Centro Pristem ha deciso di ammettere il primo classificato di ogni categoria alla Finale nazionale che si terrà a Milano, all’Università Bocconi, sabato 25 maggio, dove si procederà alla selezione della squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di fine agosto a Parigi (viaggio e soggiorno gratuiti per tutti) Per gli altri partecipanti saranno a disposizione numerosi premi.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Condividi