Autore Redazione
martedì
22 Dicembre 2015
04:42
Condividi
Cronaca - Alessandria

Quasi 3 mila chilometri col “vento tra le ruote”, nella terra del fuoco: l’impresa di quattro ciclisti alessandrini

Quasi 3 mila chilometri col “vento tra le ruote”, nella terra del fuoco: l’impresa di quattro ciclisti alessandrini

ALESSANDRIA – Si intitola “Il vento tra le ruote” la missione di quattro biker alessandrini appassionati di sport: dal prossimo lunedì Matteo Gatto, Carmelo Scalzo, Renato Scarrone e Franco Perich raggiungeranno Puerto Montt in Cile per poi pedalare fino a Ushuaia in Argentina: 2800 chilometri e 15 mila metri di dislivello, attraverso le Ande. Per Matteo Gatto, in particolare, arriva una nuova avventura dopo quella che lo aveva portato sull’Himalaya. “Ci sentiamo espressione di una comunità” ha detto Gatto, ringraziando quanti li hanno sostenuti, a partire dall’artigiano Andrea Raiteri che ha messo a punto le biciclette, oltre alle tante attività e associazioni che hanno in qualche modo partecipato.

Il fine di questa avventura sarà benefico: Matteo Gatto e i suoi compagni promuoveranno la raccolta fondi dell’associazione You Aid per finanziare l’ambulatorio di vaccinazioni dell’ospedale di Mahuinga, in Tanzania, dopo i 3 mila euro già raccolti lo scorso anno durante l’altra impresa dello stesso Matteo Gatto, da Lhasa a Katmandu, sull’Himalaya. Una parte dei fondi raccolti sarà devoluta anche all’Avis di Masio per promuovere un sostegno concreto alla realtà argentina di Ushuaia, la meta finale del viaggio dei quattro ciclisti.

“L’incognita che preoccupa di più è la variabilità del clima” ha detto Franco Perich “Temo soprattutto il vento che in quei territori può soffiare fino a 150 chilometri. E poi dovremo rispettare una tabella di marcia precisa, per non perdere i traghetti.”

“Ognuno di noi avrà sulla bicicletta tutto il necessario per essere autonomo” ha aggiunto Matteo Gatto. Il bagaglio peserà circa 40 chili, installato su mountain bike pesanti circa 15 chili. In tutto saranno 22 le tappe, di 150 chilometri in media. Il ritorno è fissato per il 31 gennaio.

“Il vento tra le ruote” sarà una delle prime iniziative inserite nel nuovo progetto Alessandria, Città delle Biciclette, promosso dal Comune per rilanciare l’uso di questo mezzo a due ruote a livello personale e turistico, oltre che per ribadire il ruolo centrale che ebbe la città di Alessandria agli albori del ciclismo.

Per seguire Matteo Gatto e i suoi compagni, e partecipare alla raccolta di fondi benefica, basta cliccare sul sito www.ilventrotraleruote.info o sulle pagine Facebook Il vento tra le ruote e Matteo Gatto #youaidrace Patagonia Il vento tra le ruote.

 

 

Condividi