25 Dicembre 2015
00:00
Natale leggermente più ricco. Tra i regali è l’enogastronomia a vincere su tutti
ITALIA – Natale è arrivato e avrete ormai già scartato tutti i regali. È tempo di dire quindi se i vostri doni rientrano nella classifica di quelli più voluti dagli italiani. Secondo un’indagine di Confesercenti quest’anno nel sacco di Babbo Natale lo spazio più rilevante è andato all’enogastronomia: il cibo ed il vino si confermano al primo posto fra i regali (77%). Consistenti risultati anche per i libri (55%), i capi d’abbigliamento (52%) e i giocattoli (46%). Come sempre hanno tenuto i profumi e i cosmetici (40%), mentre è scesa la quota dei prodotti tecnologici (30%). Tra i regali tecnologici gli smartphone hanno sbaragliato la concorrenza (54%), seguiti da tablet e phablet (28%), lettori ebook (22%), televisori ultra hd (8%) e console per videogiochi (13%).
Da segnalare però come almeno una parte dei regali ricevuti sia arrivato dopo acquisti online. Secondo Confcommercio il 39,6% dei consumatori ha acquistato con un click i doni natalizi. Solo sei anni fa chi aveva utilizzato questo strumento era solo il 3,8%. Sul web gli acquisti si sono concentrati soprattutto sull’abbigliamento, 26,9%, libri 21,9%, giochi per bambini 16,3%, cellulari e smartphone 15,3%.
Per il Natale di quest’anno si è speso il 5% in più a testa rispetto all’anno passato.
Questo incremento si rispecchia anche nelle aspettative per il nuovo anno. Nel 2015 infatti la percentuale dei consumatori convinti che il Natale possa essere considerato il “primo senza crisi” è aumentata. Nel 2014 alla domanda “Lei pensa che il prossimo Natale sara’ il primo fuori dalla crisi?” il 19,2% aveva risposto “certamente si'” o “probabilmente si'”. Nel 2015 la percentuale di coloro che la pensano in questo modo è invece pari al 38,8.