Autore Redazione
mercoledì
3 Aprile 2024
05:43
Condividi
Cronaca - Alessandria

E se fosse il giallo il colore di Alessandria e della provincia?

E se fosse il giallo il colore di Alessandria e della provincia?

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Chi ha detto che il grigio sia l’unico colore che identifica Alessandria? Dall’anno scorso c’è chi sta lavorando per dipingere con una tonalità solare il territorio, in tutte le sue declinazioni.

Nato in modo spontaneo a Valmadonna, un sobborgo in mezzo alla campagna, sulle colline tra Valenza e il capoluogo, ha sfruttato la fioritura della colza, dal tipico colore giallo per far guardare con occhi diversi il nostro paesaggio. I campi, dalla primavera, sono impreziositi dalle tonalità di questo fiore e dall’anno scorso, attraverso l‘hashtag #giallialessandrini, molti hanno cominciato a vedere un altro volto della provincia. “Moltissime le foto postate e tante anche le diverse interpretazioni non solo nei campi ma anche nei negozi, con vetrine a tema, senza dimenticare le opere di artisti-fotografi, pittori, scultori, scrittori, artigiani e produttori che, con la loro arte, e i loro nomi sono un vanto per la nostra provincia“.

Il giallo in effetti dipinge la provincia con i fiori della colza ma anche con i girasoli, ma a guardare bene non ci si ferma qui. Se la natura ha dato il via a questa iniziativa basta un po’ di fantasia per aggiungere anche i libri dei molti scrittori locali, il giallo oro dei maestri orafi, dei produttori di birra, del miele, fino all’ambrato vino alessandrino. Un tocco di giallo si può trovare poi nelle opere dei pittori, scultori e fumettisti. Chiunque quindi può rendere gialla la provincia di Alessandria con l’hashtag #giallialessandrini2 da inserire alle foto a tema su Instagram.

Una delle tappe cruciali sarà il Festival di Libri& Arte in Valle #giallialessandrini, il 15 giugno 2024 a Valmadonna, durante il quale tutto il sobborgo sarà colorato ad Arte e saranno proposti gli autori che si sono distinti sui social. Non sarà solo contemplazione, ma il pubblico potrà assistere a performance e interagire con gli artefici delle opere. L’evento durerà tutta l’estate, per provare a dipingere in modo differente il territorio. 

Condividi