Cronaca - Alessandria

“Più clienti ma tanti ancora non lo sanno”: commercianti di via S. Giacomo un mese dopo il ritorno delle auto

ALESSANDRIA – A circa un mese dalla riapertura parziale alle auto di via San Giacomo della Vittoria, ad Alessandria, Radio Gold ha intervistato alcuni commercianti per capire se queste novità viabili hanno comportato un miglioramento sul fronte dell’afflusso dei clienti. Dopo l’esperimento della chiusura totale al traffico dell’intera via, in vigore dallo scorso agosto alla fine di febbraio, molti esercenti avevano infatti invocato un ritorno dei veicoli.

Tra loro c’è Tiziana Gualco di Eco Store: “Il cambiamento si è sentito anche se un mese è poco, tanti clienti ancora non lo sanno. Anche perché all’inizio di via San Giacomo è rimasto il cartello della ztl h24″. La commerciante ha anche rilevato la presenza della segnaletica orizzontale in via Verdi opposta al nuovo senso di marcia che, nonostante il nuovo cartello, potrebbe confondere gli automobilisti. Ai microfoni di Radio Gold l’assessore alla Mobilità Michelangelo Serra ha precisato che è già in programma la rimozione della segnaletica orizzontale ormai non più in vigore in via Verdi: l’intervento sarà finanziato dai 120 mila euro provenienti dal fondo di riserva di Palazzo Rosso.

Il fotografo Alberto Daziano ha poi proposto una soluzione per andare incontro ai residenti: “Chiudere la via alle auto solo di notte, ho saputo che molti residenti lamentano il passaggio ad alta velocità dei mezzi. Per noi, infatti, la visibilità è fondamentale e in via San Giacomo non c’è mai stato un passaggio pedonale significativo”. 

Secondo la titolare di Simonetta Cip e Ciop, infatti, da circa un mese si è registrato un incremento del 30% dei clienti: “Se la via fosse rimasta chiusa alle auto avremmo rischiato di chiudere. Ancora oggi, comunque, non tutti hanno saputo che i veicoli possono di nuovo passare”.

Condividi