Autore Redazione
lunedì
8 Aprile 2024
16:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Donazione organi: nato a Fubine il gruppo comunale Aido

Donazione organi: nato a Fubine il gruppo comunale Aido

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nella Giornata Mondiale della Salute è nato AIDO Gruppo Comunale Fubine Monferrato intitolato a “Giancarlo Fracasso”, noto imprenditore locale improvvisamente mancato nel 2023 e donatore di cornee. La nipote Veronica sarà la vice presidente vicaria e membro del futuro Consiglio Direttivo di AIDO provinciale. Il presidente del Gruppo è Massimo Brusasco, da sempre vicino ad AIDO: nel suo intervento all’assemblea costitutiva ha dichiarato che era in animo di costituire un Gruppo a Fubine da oltre 30 anni, ispirati da una giovane scomparsa a causa di un cuore non arrivato in tempo a salvarla. La scomparsa di Giancarlo Fracasso ha riacceso gli animi ed ora con l’aiuto di chi farà parte del Consiglio si opererà per sensibilizzare tutto il paese verso la donazione organi e verso i contenuti di prevenzione della salute che la scelta del “sì” porta con se.

Il secondo vice presidente è Stefano Barbero, l’Amministratore/tesoriere è Lidia Mordiglia, la Segretaria è Ivana Ferrabone. Completano il Gruppo quattro consigliere eletti ( Elisabetta Abbà, Enrica Dameri, Chiara Longo e Carla Spano) e quattro supplenti (Sergio Avite, Enrico Desimone, Massimo Faletti e Rosella Montafia). AIDO Fubine è subito pronto a partire: domenica 14 Aprile è la Giornata Nazionale della Donazione Organi istituita dal Ministero della Sanità e con la collaborazione della parrocchia si indirizzerà il primo messaggio di sensibilizzazione ad un gesto di gratuità che può curare e salvare vite.

Il Comitato promotore guidato dal giornalista Massimo Brusasco ha trovato l’interesse e il coinvolgimento in numerosi concittadini e può così distaccarsi dal Gruppo Intercomunale “Cristina Venezia” di Quattordio dando forma autonoma alla volontà di contribuire alla sensibilizzazione della popolazione locale e dei turisti di Fubine Monferrato. Il Gruppo sarà immediatamente operativo per la Giornata Nazionale della Donazione Organi istituita dal Ministero della Salute per domenica 14 aprile.

“Questa nuova costituzione chiude un percorso iniziato sette anni fa che ha portato ad un rinnovamento dell’associazione, al coinvolgimento di nuovi volontari verso il valore della donazione organi e tessuti post mortem, alla crescita delle adesioni ad AIDO passate da 12717 a 15337 e all’avvio di due progetti unici in Italia. Ora posso cedere il testimone sapendo che il futuro di AIDO è in buone mani” conclude Biancato che il 12 aprile si presenterà dimissionaria all’assemblea elettiva provinciale che si terrà in Alessandria alle ore 20,30 presso l’Ordine delle Professioni Infermieristiche in via Buonarroti 16.

Al termine dell’assemblea, sempre questo venerdì 12 aprile, sarà proiettato il cortometraggio “Cuore Segreto” prodotto da AIDO Piemonte con il sostegno dell’8×1000 della Chiesa Valdese, diretto dall’attore e regista astigiano Alessio Bertoli e sceneggiato da Loredana Bosio. Moderati dalla presidente Biancato, interverranno Rodolfo Brun, già Coordinatore del Servizio di Psicologia Medica per i Trapianti del Centro Regionale Trapiantati – Città della Salute di Torino, Valeria Bonato, Coordinatrice dei prelievi d’organo presso la Rianimazione dell’ASO di Alessandria, Gianni Chilin, Presidente Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Alessandria (OPI), Chiara Coppo, referente OPI del Protocollo d’Intesa siglato lo scorso novembre ( primo in Italia) con AIDO provinciale, Roberto Pascarella, Luana Ceruti, Danilo Zerantola, trapiantati, consiglieri di AIDO provinciale. La visione di “Cuore Segreto” metterà in luce il progetto ideato dalla presidente Biancato e unico in Italia, “La Stanza di Nicholas”, con il quale, facendone richiesta in Ospedale, è possibile per le famiglie che hanno dato il consenso al prelievo d’organi dei propri cari e anche per quelle che lo hanno negato, anche a distanza di mesi dall’evento luttuoso, ricevere sostegno psicologico. Necessario per elaborare il lutto, per confrontarsi con la scelta fatta e quanto sta attorno. Un servizio non ancora sufficientemente conosciuto, che rappresenta il fiore all’occhiello della Sezione AIDO di Alessandria.

Condividi