Autore Redazione
martedì
16 Aprile 2024
15:40
Condividi
Cronaca - Tortona

Piccoli inventori crescono: i bambini della scuola Bandello di Castelnuovo Scrivia finalisti nazionali

Piccoli inventori crescono: i bambini della scuola Bandello di Castelnuovo Scrivia finalisti nazionali

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo martedì sono stati premiati gli alunni delle scuole elementari della provincia di Alessandria che hanno partecipato alla gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori “Eureka! Funziona!” promossa da Confindustria Alessandria. La gara ha coinvolto circa 100 alunni che hanno inventato e costruito un giocattolo: hanno partecipato le scuole primarie “Bovio” di Alessandria; “Saracco Bella” di Acqui Terme; “Bandello” di Castelnuovo Scrivia; “M. Benedicta” di Serravalle Scrivia; “Cesare Palazzo” di Pontestura; “Damilano” di Ovada.

Il concorso rientra nel progetto di orientamento “Il lavoro e la scuola si incontrano” realizzato da Confindustria Alessandria e condiviso con l’Ufficio Scolastico Territoriale Alessandria-Asti, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. “Eureka! Funziona!” è un programma di orientamento alla cultura tecnica e scientifica per le scuole elementari promosso a livello nazionale da Federmeccanica in accordo con il Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, giunto alla dodicesima edizione. Le scuole provinciali prime classificate accedono all’evento nazionale che si terrà il 16 maggio a Torino.

Gli alunni si sono cimentati sul tema di quest’anno, la meccanica, ed hanno costruito giocattoli partendo da un kit di materiale che è stato loro consegnato contenente vari oggetti. Ogni bambino ha avuto un ruolo preciso: dai progettisti al disegnatore tecnico, alla costruzione materiale dell’oggetto e alla progettazione di una campagna pubblicitaria, e ciascun gruppo ha tenuto un diario dell’esercitazione svolta.

Alla premiazione gli alunni hanno portato i loro giocattoli che sono stati selezionati da una giuria che ha scelto il giocattolo maggiormente innovativo: i vincitori sono stati gli alunni della scuola “Bandello” di Castelnuovo Scrivia, classi 5A e 5B, con il giocattolo “Basketball”, un campo per giocare a basket, e che parteciperanno all’evento nazionale. A tutte le scuole sono stati consegnati attestati di partecipazione e in premio alla scuola vincitrice Confindustria Alessandria offre il trasferimento a Torino per partecipare all’evento nazionale. La gara “Eureka! Funziona!” è inserita nell’ambito dei programmi di Education del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, e hanno consegnato i premi Manuel Alfonso, Presidente del Gruppo, e Vittorio Miglietta.

“Siamo stati felici di organizzare questa seconda edizione di Eureka! Funziona! – spiega Manuel Alfonso, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria – e di constatare che il riscontro da parte delle scuole è stato anche più ampio dello scorso anno. I progetti presentati sono sempre sorprendenti per creatività e dettagli, ed è interessante rilevare come le dinamiche di sviluppo dei giocattoli e del lavoro in gruppo somiglino a quello che vediamo quotidianamente nell’ambiente lavorativo. E’ un’ulteriore prova del fatto che iniziative come Eureka! servano a sviluppare competenze che saranno utili per tutta la vita, oltre che a trasmettere ai bambini l’importanza di acquisire una cultura che sia anche tecnica e pratica, aspetti che si tendono ancora troppo a sottovalutare”.

Esprime soddisfazione Laura Bergonzi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Alessandria-Asti: “Il progetto “Eureka! Funziona!”, promosso anche per quest’anno scolastico dalla sede alessandrina di Confindustria con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico di Alessandria, ha rappresentato per le scuole coinvolte una fantastica opportunità per cimentarsi con il “sapere” e con il “saper fare”: le conoscenze acquisite in classe, attraverso il lavoro di squadra e con la supervisione dei docenti referenti, hanno consentito ai nostri alunni di partire da un’idea trasformandola in un prodotto reale, finito e funzionante. Una grande soddisfazione, questa, per gli ideatori ed i realizzatori dei lavori che oggi ci sono stati presentati, ma anche per l’Ufficio Scolastico di Alessandria che, fin dalla sua prima edizione, ha sostenuto con convinzione questo progetto”. 

“La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – afferma il Presidente Luciano Mariano – si complimenta con i giovani vincitori di questo interessante concorso che ha permesso agli alunni delle scuole primarie di cimentarsi con la creatività abbinata alla cultura tecnica e scientifica e di studiare divertendosi. Un progetto che rientra in uno dei settori rilevanti di intervento del nostro Ente, “Il lavoro e la scuola si incontrano, progetti di orientamento”, e che insegna ai ragazzi, fin dai primi anni di scuola, a confrontarsi con la realtà e con le problematiche del mondo del lavoro”.

Di seguito l’elenco dei giocattoli costruiti dagli alunni

Gli alunni della scuola “Bandello” di Castelnuovo Scrivia, classi 5A e 5B, hanno costruito un campo per giocare a basket: “Basketball 3K”.

Gli alunni della scuola “Bovio” di Alessandria, classe 5A hanno costruito il gioco a punti “Super Mario”, e la classe 5B ha costruito un campo da calcio con giocatori.

Gli alunni della scuola “Saracco Bella” di Acqui Terme, della classe 5A ha costuito un sistema solare movimentato e invaso dagli alieni; la classe 5B ha costruito una pista di pattinaggio con una ballerina; la classe 5C ha costuito una funivia.

Gli alunni della scuola “M. Benedicta” di Serravalle Scrivia, classe 5A hanno costruito un mulino parlante; la classe 5B ha costruito una giostra; la classe 5C ha costruito l’albero giostra.

Gli alunni della scuola “Cesare Palazzo” di Pontestura , classe quarta , hanno costuito una giostra con le palline: “Cagnolini birichini”.

Gli alunni della scuola “Damilano” di Ovada, classe 5A, hanno costuito un sistema solare in movimento.

Condividi