Cronaca - Alessandria

Migliorare la qualità della vita: all’Università Piemonte Orientale un nuovo master sullo sviluppo sostenibile

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Formare figure professionali in grado di fare sinergia per contribuire al miglioramento della qualità della vita di tutti. C’è tempo fino al 14 giugno per iscriversi al nuovo master di I livello in Programmazione integrata per lo sviluppo territoriale sostenibile, ideato e realizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria. 

Il Master scatterà a luglio e durerà un anno. Le lezioni in presenza si terranno al Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale, in via Cavour 84 ad Alessandria. Una parte delle attività si svolgerà anche all’Associazione Cultura e Sviluppo, in piazza Fabrizio De André 76. Oltre allo sforzo congiunto di UPO e Associazione Cultura e Sviluppo, il Master è promosso da Comune di Alessandria, Provincia di Alessandria e Confindustria Alessandria. ENGAGEDin srl e InEuropa srl, in qualità di partner didattici, contribuiscono alla supervisione dell’offerta formativa. Il fondamentale sostegno viene da Fondazione SociAL, Comune di Alessandria e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito dell’ateneo o scrivere a master.pivot@uniupo.it

“Il Master Pivot – ha sottolineato il direttore del Digspes Giorgio Barberisnasce con il proposito di formare professionisti specializzati nell’ideazione, progettazione e realizzazione di interventi per lo sviluppo territoriale sostenibile, con le competenze per realizzare progettualità di crescita e miglioramento del territorio e della comunità”.

“Il Master – ha spiegato la direttrice del Master Marta Regaliaprevede lezioni frontali per la descrizione di scenari e trend, attività laboratoriali per favorire lo scambio di pratiche tra professionisti provenienti da diversi settori e la costituzione di un gruppo coeso in grado di definire progettualità congiunte. La seconda parte del percorso include la presentazione di casi studio e momenti dedicati all’ideazione di proposte progettuali in gruppi formati da partecipanti con diversi profili di provenienza”.

“Il Master – ha aggiunto il direttore dell’Associazione Cultura e Sviluppo e della Fondazione Social Alessio Del Sarto rappresenta l’occasione, oltre che di alta formazione garantita dall’UPO, per costruire una comunità di persone capaci di progettare grandi interventi per un sano sviluppo del nostro territorio. L’obiettivo di costruire una comunità di studenti mista dal punto di vista dell’estrazione professionale (provenienti da PA, aziende ed ETS) è centrale per Cultura e Sviluppo. Solo attraverso la collaborazione concreta, costituita soprattutto dai project work integrati in questo percorso formativo, e la conoscenza delle dinamiche e dei linguaggi reciproci tra i vari settori che si possono costruire grandi progettualità e precise strategie di sviluppo economico e sociale per un territorio. Lavoreremo perché l’impatto di questo master sulla nostra provincia vada ben oltre la conclusione dello stesso e un gruppo coeso di professionisti formati rimanga a rappresentare un motore di sviluppo e innovazione per tutta la collettività”.

“Il Comune di Alessandria ha partecipato all’ideazione di questo Master e ha contribuito al suo finanziamento – ha ricordato il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante – perché convinto della necessità di costruire una rete di professionisti che possano contribuire al rafforzamento della cultura civica del nostro territorio, nell’ottica del miglioramento della qualità della vita di chi vive e lavora nella nostra comunità. Il master rappresenta una risposta per collegare il mondo economico del terzo settore e delle imprese con quello politico: sarà in grado di mettere assieme la crescita del capitale sociale e del capitale cognitivo. Tra i temi che potranno essere trattati penso, ad esempio, ai servizi di mobilità pubblica. Solleciteremo l’iscrizione anche di qualche dipendente del nostro Comune”. 

“Per la provincia di Alessandria questo Master rappresenta un passo significativo verso la promozione dello sviluppo territoriale sostenibile” – ha sottolineato il presidente della Provincia Enrico Bussalino “un progetto importante reso possibile grazie alla sinergia strategica tra istituzioni accademiche ed enti locali, che si propone di formare professionisti capaci di affrontare le sfide legate allo sviluppo sostenibile dei territori. L’Università Piemonte Orientale è un punto di riferimento non solo di Alessandria ma anche dei piccoli Comuni del nostro territorio”.

Condividi