Cronaca - Alessandria

Il Gruppo Amag sempre più green: “Nel 2025 ad Alessandria le prime due Comunità Energetiche”

ALESSANDRIA – L’ambiente è da sempre un tema al centro dell’azione del Gruppo Amag. In occasione del convegno di questo martedì a Palatium Vetus “Leadership per l’ambiente: da Adriano Olivetti alle buone energie“, l’amministratore delegato Emanuele Rava ha annunciato che entro la fine dell’anno partiranno i lavori per le prime due comunità energetiche ad Alessandria. “Abbiamo già preso accordi con una serie di coperture pubbliche e private. Una sorgerà sul tetto di Amag Ambiente. La Provincia ha messo a disposizione le coperture di due istituti scolastici e anche un circolo alessandrino si è detto disponibile. L’obiettivo è avere tutte le progettazioni pronte entro l’anno e i primi cantieri in movimento, così da poter inaugurare nel 2025 le prime comunità energetiche”. 

Il convegno di questo martedì è stato promosso dalla Fondazione Adriano Olivetti e OLI-l’Adriano Olivetti Leadership Institute, in collaborazione con la città di Alessandria, in vista del G7 Clima, Ambiente ed Energia previsto alla Reggia di Venaria Reale dal 28 al 30 aprile.

“Amag può prendere ispirazione dal modello Olivetti – ha affermato Stefano Zordan, Amministratore Delegato dell’Adriano Olivetti Leadership Institute -, proprio per comprendere cosa fare per crescere e avviare un nuovo percorso a favore del territorio”. 

“La transizione energetica è un tema sempre più centrale e il Gruppo Amag sta sviluppando una serie di progetti in questo ambito – ha sottolineato l’Amministratore Delegato del Gruppo Amag, Emanuele Rava“stiamo investendo nelle energie rinnovabili, non solo per il ruolo del Gruppo all’interno della comunità, ma anche per creare una nuova linea di business che consentirà all’azienda di crescere. La Centrale di Biomassa nella regione di Aulara è stata inaugurata lo scorso gennaio e ora stiamo procedendo con la progettazione di alcuni impianti fotovoltaici. Si tratta di un progetto esemplare di Comunità Energetica. L’obiettivo primario è riportare Amag al centro della comunità, facendola diventare un punto di riferimento per la città e per i cittadini, a partire proprio dal rapporto azienda-dipendenti che deve essere migliorato”.

Su Radio Gold le parole dell’amministratore delegato del Gruppo Amag, Emanuele Rava, del CEO di Adriano Olivetti Leadership Institute Stefano Zordan e dell’assessore al Progresso e Sviluppo Sostenibile di Alessandria Giorgio Laguzzi.

Condividi