24 Aprile 2024
12:47
All’Istituto Santachiara di Tortona una gara di cocktail tra scuole alberghiere piemontesi e lombarde
TORTONA – Lo scorso 16 aprile si è svolta la prima edizione dell’Istituto Santachiara Cocktail Competition, organizzata dal prof. Diego Galliano – docente di Tecnica professionale di Sala e Bar – con la collaborazione tecnica dell’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori per il tramite del Bartender professionale Marco Piu. L’intento era quello di mettere in mostra i migliori allievi delle scuole alberghiere del territorio, con l’obiettivo di ispirare, catturare e responsabilizzare le future generazioni di Junior Mixologist. Dopo il superamento di una prova teorica i concorrenti si sono cimentati nella prova pratica, articolata in tre categorie:
- Cocktail IBA, estratto al momento della preparazione tra Sex on the beach, Mary Pickford e Sidecar;
- Fancy, cocktail fantasioso pensato e creato dal concorrente stesso;
- Twist IBA Drink, a scelta tra Margarita, Negroni e Gin Fizz.
Una giuria tecnica – formata da professionisti Aibes e una giuria degustazione – composta da esperti e rappresentanti del mondo Horeca hanno valutato i drinks per abilità di esecuzione, aspetto, aroma e gusto. Di seguito i componenti delle giurie:
- Giuria Tecnica Luca Superno, bartender professional – Consigliere nazionale AIBES
- Giuria Degustazione: Mariano Minetto Hotel manager – Wedding Creator – Lecturer Resort “Villa Sparina”, Marco Baretta Sommelier Ais, Christopher Rovella Barman FIB – responsabile formazione Piemonte, Raffaele Perri barman 120 Ristoro per gaudenti, Ruth Ceniviva barlady 120 Ristoro per gaudenti
18 gli studenti in gara, provenienti dalle diverse scuole di Piemonte e Lombardia: Istituto Ciampini di Novi, Istituto Professionale Statale Ciro Pollini di Mortara, Apolf Pavia, Istituto Alberghiero Maggia di Stresa, Ciofs di Alessandria e Istituto Odpf Santachiara di Tortona.Alla fine ha vinto l’Istituto Ciampini di Novi. Piazza d’onore per i “padroni di casa” del Santachiara mentre a salire sul terzo gradino del podio è stato l’Istituto Alberghiero Maggia di Stresa.
Al termine della competizione il Capitano Domenico Lavigna, Comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona ha rivolto un importante messaggio educativo agli studenti presenti sul tema del “bere responsabile”, con un discorso molto coinvolgente e toccante. Nel cortile del Santachiara ha poi avuto luogo il pranzo a buffet, preparato dagli allievi del settore Cucina mentre le ragazze di Estetica hanno accompagnato le attività proponendo massaggi e trattamenti mani. Presentatore d’eccezione il giornalista Paolo De Persis, che ha condotto e animato l’intera kermesse tenendo sempre viva l’attenzione degli spettatori e degli ospiti.
“Questa per me è una giornata speciale” commenta Cristina Montagnoli “è stato commovente vedere Diego e Marco organizzare con scrupolo ogni dettaglio di questo evento, coinvolgendo i colleghi con entusiasmo. E poi è stata davvero una bella soddisfazione vedere gli studenti delle diverse scuole competere con lealtà e serietà ma divertendosi insieme! Credo che conserveranno il ricordo di una giornata piacevole e motivante, perché lo spirito di questa iniziativa voleva essere proprio quello di stimolare la conoscenza e il confronto costruttivo tra realtà educative che operano per formare professionisti di alto livello”. La direttrice conclude con un ringraziamento particolare alle aziende partner dell’evento “esprimo la mia gratitudine a Campari Spa per i gadget destinati agli allievi partecipanti, il vivaio Fiori di Loto per gli addobbi floreali con cui abbiamo allestito la location e Derthona Basket per averci messo a disposizione la professionalità di Paolo de Persis”. Il prof. Diego Galliano ha già annunciato che l’esperienza si ripeterà l’anno prossimo con la seconda edizione, alla quale potranno aderire anche altre scuole del settore.