30 Aprile 2024
11:58
“Reddito e dignità per i lavoratori”: a Tortona lo sciopero della logistica
TORTONA – Questo martedì è scattato a Tortona lo sciopero della logistica, una iniziativa promossa a livello nazionale dai sindacati Cobas. Come ha riferito il sindacato Adl Cobas oltre duecento lavoratrici e lavoratori hanno bloccato la grande area logistica in frazione Cascinotti Fornace 48, davanti all’ingresso di Logicor Logistics Park, dove ci sono i magazzini In’S, Arco spedizioni, Arcaplanet e Rivalta Spedizioni.
“Una prova di forza senza precedenti nella provincia di Alessandria per pretendere di sedersi al tavolo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. La lotta è solo all’inizio“. Il sindacato ha lamentato “l’assenza di confronto” per il rinnovo del contratto collettivo nazionale.
Una seconda manifestazione è prevista questa sera alle 20, davanti al centro smistamento GLS in Strada Valle Calderina. “Gli obiettivi sui quali intendiamo portare avanti questa battaglia per il rinnovo del contratto nazionale sono molto chiari: un aumento di 300 euro al mese uguale per tutti, riduzione orario di lavoro a parità di salario, aumento maggiorazioni lavoro notturno, festivo e straordinario, riconoscimento del lavoro notturno dalle 20 alle 8 e incidenza della maggiorazione su ferie, tredicesima e quattordicesima, scatti di anzianità oltre i dieci anni, superamento definitivo della figura del socio lavoratore e internalizzazione di tutto il personale, clausola di salvaguardia anche per il personale viaggiante, maggiore garanzia di sicurezza sui posti di lavoro e contrasto alla precarietà”.
Foto tratta dal profilo Facebook del sindacato Adl Cobas