Autore Redazione
martedì
30 Aprile 2024
21:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una mappa di Alessandria con locali e negozi accessibili: l’associazione Idea vuole “una città per tutti”

Una mappa di Alessandria con locali e negozi accessibili: l’associazione Idea vuole “una città per tutti”

ALESSANDRIA – Presto sul sito dell’associazione Idea sarà pubblicata una mappa di Alessandria con in evidenza negozi e locali completamente accessibili alle persone con disabilità. Il progetto, intitolato “La città per tutti“, è ufficialmente scattato lo scorso 19 aprile: venti soci dell’ente impegnato nel Terzo Settore hanno trascorso una piacevole serata al Ristorante Pizzeria Stadio, in Spalto Rovereto. “Un locale completamente accessibile alle sedie a rotelle e alle disabilità sensoriali, dotato di un largo bagno attrezzato e di fasciatoio” ha sottolineato l’associazione.

La mappa sarà in costante aggiornamento. “Garantirà a chi ha qualche difficoltà a muoversi di disporre di preziose informazioni su tutti quei luoghi dov’è possibile fare serata o acquisti di vario genere, da pubblicare poi sul nostro sito, a disposizione di tutti – anche dell’amministrazione comunale – per promuovere non solo il valore dell’accessibilità, ma soprattutto il piccolo turismo cittadino. Una mappa utile anche agli adolescenti e a tutti quei gruppi di amici, associazioni, al cui interno c’è una persona con disabilità che si merita di sentirsi bene con il proprio gruppo d’uscita”. 

“Da ormai molti anni sosteniamo la necessità di sensibilizzare sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Questo può e deve essere fatto dalle Pubbliche Amministrazioni, convogliando le risorse e gli strumenti necessari. Ma anche i privati hanno l’obbligo di abbattimento delle barriere architettoniche. Noi prendiamo sempre spunto dalle nostre esperienze, e proviamo, con molta fantasia, a dare il nostro contribuito per incentivare delle soluzioni e accorgersi di dettagli che, altrimenti, le persone che non vivono la disabilità non si immaginano”.

L’associazione Idea, infine, chiede a tutta la cittadinanza un supporto: Segnalateci le attività accessibili che dovremmo visitare. Ognuna di loro, riceverà una recensione positiva sui nostri canali social, e sui quotidiani locali. Potete farci le vostre proposte al nostro indirizzo mail, info@associazioneidea.it“. 

Condividi