Da Masterchef alla Fiera di San Giorgio di Alessandria: la simpatia e la spontaneità di Eleonora Riso
ALESSANDRIA – Simpatica e autentica, proprio come in tv. La vincitrice di Masterchef Eleonora Riso oggi si è raccontata ad Alessandria, in occasione del primo giorno della nuova Fiera di San Giorgio che, fino a domenica, animerà la città tra cibo e arte. La protagonista del celebre programma di Sky si è mostrata in tutta la sua spontaneità, la sua carta vincente che l’ha fatta entrare nel cuore di tanti. L’evento, curato da Alexala, ha visto Eleonora rispondere alle domande di Luca Ferrua, direttore de “Il Gusto” e dei tanti appassionati arrivati in piazzetta della Lega.
“La cultura culinaria, purtroppo, sta sparendo: un grande peccato. Io vedo la cucina come un momento di meditazione, quella mezz’ora occupata nella cura di un piatto diventa un momento di pace. L’induismo dice che la digestione parte dalla preparazione di un piatto: sono d’accordo. Ora, ad esempio, sono entrata in fissa con l’omelette, la devo fare perfetta. Masterchef? Non avevo mai guardato le edizioni precedenti: mi sono iscritta per caso, dopo aver visto l’annuncio. Nella vita ho fatto sempre tutto così. Non sono una persona adatta alla competizione ma ho vinto lo stesso, nonostante la tanta ansia che, però, diventa una alleata se la sai gestire. Sono sempre stata naturale, non ho mai nascosto quello che provavo. Questa edizione è stata meno tecnica e più creativa: meglio così. Lo chef più empatico? Cannavacciuolo. Barbieri, invece, è come una diva. In generale ho avuto un buon rapporto con tutti. Mi piacerebbe conoscere meglio gli chef Uliassi, Atala e Caminada. Il mio futuro? Voglio vedere come va. Ora sto dicendo sì a tutto, non mi pongo limiti, sono sempre andata per esclusione, prendendo il positivo e il negativo di quello che capitava. Mi piacerebbe vivere in campagna e accogliere le persone con prodotti coltivati e cucinati da me. Questo è il mio sogno”.
Dal pubblico, infine, è arrivata l’immancabile domanda sulla sua vita sentimentale: “Non so cosa rispondere” ha concluso Eleonora con un sorriso.