Cronaca - Valenza

Nuovo ospedale e casa di comunità di Valenza: via ai lavori, da terminare entro il 2026

VALENZA – A Valenza sono stati ufficialmente consegnati i lavori per il nuovo ospedale e la casa di comunità. Finanziati con 5.1 milioni di euro dal Pnrr e integrati con 600 mila euro dalla Regione Piemonte, scatteranno entro la fine del mese e l’obiettivo è di terminare entro il primo trimestre del 2026. Lo hanno annunciato questa mattina l’assessore regionale alla Sanità e il direttore generale di ASL Luigi Vercellino, insieme al sindaco di Valenza, Maurizio Oddone.

L’Europa impone di rendicontare come sono stati spesi i fondi entro la fine del 2026  – ha sottolineato l’assessore regionale – per questo, l’obiettivo della fine lavori entro marzo di quell’anno ci consente di contare su uno spazio di tempo tampone in caso di imprevisti che non dipendono dalla nostra volontà“. “I tempi saranno rispettati” ha assicurato il direttore generale ASL Vercellino. “Non sarà facile ma dobbiamo farcela” le parole dell’ingegner Cantiello, responsabile unico del progetto.

La struttura, con piano terra e primo piano, sorgerà in strada circonvallazione ovest e integrerà sia i servizi ospedalieri (con 20 posti letto) sia i servizi di medicina territoriale. Sarà dotata di un impianto fotovoltaico sul tetto. Oltre 1250 i metri quadrati di superficie occupati. I lavori saranno realizzati dalla ditta Edil Alta, di Altamura.

Una conquista per la nostra città e per tutto il distretto del Valenzano” ha rimarcato con soddisfazione il sindaco Maurizio Oddone.

Il progetto del nuovo ospedale di Valenza

Il progetto della nuova casa di comunità

Condividi