12 Maggio 2024
16:27
Ad Alessandria si alza il sipario su Librinfesta, il festival della letteratura per ragazzi fino al 18 maggio
ALESSANDRIA – La 21^ edizione di “Librinfesta”, il festival della letteratura per ragazze e ragazzi, è pronta a spiccare il volo. L’inaugurazione si terrà questa domenica 12 maggio alle 18 in collaborazione con il Conservatorio di musica “A. Vivaldi” di Alessandria all’Auditorium di via Parma 1: sarà un’edizione ricchissima di appuntamenti, incontri con gli autori, letture, presentazioni di libri, spettacoli artistici e molto altro, che animerà Alessandria fino a sabato 18 maggio.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione “Il Contastorie” in collaborazione con il Comune di Alessandria e grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione CRT, Fondazione Banca Popolare di Novara e Fondazione SociAl, avrà il suo centro nevralgico al Chiostro di Santa Maria di Castello, in piazza Santa Maria di Castello, ma coinvolgerà i diversi luoghi della cultura della nostra città.
Lunedì 13 maggio il programma prevede numerosissimi appuntamenti sia per le scuole sia per l’utenza libera. Gli alunni di diverse scuole di Alessandria e provincia incontreranno alcuni dei più importanti autori italiani come Bruno Tognolini, Daniela Palumbo, Luigi Dal Cin, Michele D’Ignazio, Roberto Morgese e dialogheranno con loro sui personaggi e le storie che hanno accompagnato le loro letture. Altri, invece, seguiranno i laboratori letterari e artistici: “Buon compleanno, Giulio Coniglio!” di Nicoletta Costa; “Giocare al teatro” a cura della compagnia teatrale “Intro/Estro” – Teatro della Juta; “Le mani in pasta” di Cuocadè; “Ombre in gioco” di Margherita Gandini; “Tratto, ritratto e astratto” di Irene Cavalchini; “Vi raccontiamo cos’è una Pigotta” di Unicef e “Undici” a cura di ICS Ets. Per tutta la mattina, e non solo, lo stand della Biblioteca Civica “F. Calvo” di Alessandria e la libreria “Il sentiero degli Scarabocchi” accoglieranno i piccoli lettori per accompagnarli in nuovi mondi e nuove avventure. A partire dalle 16 inizieranno anche i laboratori e gli eventi per l’utenza libera, alcuni dei quali su prenotazione.
Al Chiostro di Santa Maria di Castello si terranno i laboratori a cura di Movimente (“Dipingiamo come Frida Kalo”), del Sentiero degli Scarabocchi (“Sentiero di avventure… nel mondo di Mario Ramos”), di Irene Cavalchini (“Tratto, ritratto e astratto”) e di ICS Ets (“Undici”). Al B&B “L’Arcobaleno” di via Verona 102, invece, sarà “Tempo di Dolcezza”: alle 16 si terrà un laboratorio di pasticceria a cura di Alice Scarmagnani in arte Cuocadè, mentre alle 17 tornerà a Librinfesta Fulvio Marino, che presenterà il suo libro “Dulcis in forno” edito da Mondadori. A concludere il programma della prima giornata sarà un interessante incontro alla Casa di Quartiere di via Verona 116 dal titolo “Storie di confine, tra passato e futuro. Tra il restare e viaggiare”. L’autore calabrese Michele d’Ignazio presenterà il suo libro “Fate i tuoni”, una storia che lascerà spazio a racconti e testimonianze di viaggi, naufragi e speranza di futuro. Interverranno Tulip Heval, interprete e mediatore curdo, e Daniela Trapasso, insegnante e mediatrice culturale. Maggiori informazioni e dettagli sulle prenotazioni al sito www.librinfesta.org.
Nella notte fra lunedì 13 e martedì 14 maggio, inoltre, l’arco di Trionfo di piazza Matteotti sarà illuminato di giallo per celebrare l’inizio di Librinfesta 2024.