Autore Redazione
giovedì
7 Gennaio 2016
10:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Befana amara per i dipendenti della Salus: al via i trasferimenti di parte dei lavoratori

Befana amara per i dipendenti della Salus: al via i trasferimenti di parte dei lavoratori

ALESSANDRIA – Le feste natalizie non hanno portato nessun regalo ai lavoratori della clinica Salus di Alessandria, ma solo pessime notizie. Lo ha comunicato la Funzione Pubblica Cgil, che ha criticato aspramente la dirigenza per aver deciso in questi giorni di trasferire parte del personale fuori dalla provincia di Alessandria in altre cliniche del gruppo tra Novara, Biella e Vercelli. La dirigenza aveva dichiarato 34 esuberi e interrotto le trattative sindacali.

Profondamente critica la posizione del sindacato perché  sarebbe “evidente” che “questi trasferimenti equivalgono a dei licenziamenti per questi lavoratori, che oltre ad essere demansionati e dequalificati” con l’applicazione del Jobs Act dovrebbero percorrere, al di là della destinazione, all’incirca un centinaio di chilometri per raggiungere il posto di lavoro. La Funzione Pubblica CGIL ritiene l’ atteggiamento della clinica arrogante, pretestuoso e denuncia una condotta antisindacale“.

I sindacati hanno quindi chiesto una convocazione urgente al Prefetto di Alessandria per aprire un tavolo istituzionale, invitando contestualmente la direzione della clinica a “sospendere” gli effetti dei trasferimenti in attesa di gestire la controversia.

 

Condividi