Cronaca - Alessandria

Centrale del Latte, via alla cassa integrazione per i lavoratori. Sindaco: “Alcuni soggetti sono interessati”

ALESSANDRIA – Un incontro definito “positivo” quello di venerdì mattina tra la delegazione dei lavoratori della Centrale del Latte, guidata dal sindacato Flai Cgil, e il Prefetto di Alessandria, Alessandra Vinciguerra, insieme al sindaco di Alessandria Giorgio Abonante e al primo cittadino di Novi Ligure, Rocchino Muliere.

“Il Prefetto si è dimostrato molto sensibile rispetto alla situazione dei lavoratori, durante l’incontro Confindustria ha comunicato l’avvio della cassa integrazione” ha sottolineato Raffaele Benedetto, segretario provinciale Flai Cgil “aspetteremo poi la nomina di un Commissario, con il quale dovremo lavorare per far ripartire questa azienda. La lotta continua, così come il presidio permanente in azienda. Siamo anche disponibili a ragionare col Commissario sulla produzione non solo di latte fresco”. 

“C’è un fondamentale spirito di collaborazione tra i livelli istituzionali per sollecitare Regione e Inps per attivare gli ammortizzatori sociali” ha detto il sindaco Abonante “in parallelo continuiamo il nostro lavoro: cercare di interessare il più possibile le aziende che vogliono investire, togliendo quest’aria di speculazione che sta tirando. Stiamo tenendo distanti quei soggetti interessati solo all’area in termini residenziali o di sviluppo immobiliare. Siamo invece concentrati solo su chi manifesta interesse per la ripresa della produzione. Qualcuno si è mosso, l’interesse di alcuni soggetti c’è: al momento siamo alla manifestazione di idee progettuali. Auspichiamo che molto velocemente venga nominato il Commissario, toccherà a lui proseguire le interlocuzioni”. 

“Le istituzioni si sono dimostrate collaborative nel darci risposte, non è pensabile risolvere la situazione domani ma siamo fiduciosi rispetto al fatto che la direzione intrapresa sia quella giusta” ha detto la lavoratrice Francesca Previti.

Condividi