Autore Redazione
sabato
9 Gennaio 2016
04:25
Condividi
Cronaca

Tecnici e professionali: è l’Artusi di Casale la scuola con migliori prospettive di lavoro

Tecnici e professionali: è l’Artusi di Casale la scuola con migliori prospettive di lavoro

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’istituto (tra quelli tecnici e professionali) che offre migliori sbocchi lavorativi, in provincia di Alessandria, è l’Artusi di Casale Monferrato. Lo dice uno studio compiuto dalla Fondazione Agnelli di Torino che ha presentato venerdì mattina il risultato di un’analisi che fornisce preziose informazioni a chi vuole avere un orientamento attendibile sugli studi delle superiori. In provincia la scuola più promettente dal punto di vista lavorativo è l’alberghiero casalese, forte del 64% di studenti con occupazione dopo il diploma. Solo cinque mesi di attesa per trovare l’impiego, 158 giorni per l’esattezza. Al secondo posto si piazza il tortonese Guglielmo Marconi, Istituto tecnico, settore economico. In questo caso la percentuale di occupati dopo il diploma è del 60% anche se il primo contratto arriva dopo dieci mesi circa.

La classifica, complessivamente, riguarda quattro ambiti: l’indirizzo professionale, settore servizi; l’indirizzo professionale settore industria e artigianato; l’indirizzo economico, settore economico; l’indirizzo tecnico, settore tecnologico. L’analisi ha riguardato gli istituti tecnici e professionali statali e paritari.

Nel settore professionale-servizi, come detto, spicca l’Artusi di Casale (occupazione pari al 64%), seguito dal Nervi Fermi con il 54% di occupati dopo il diploma, poi il Marconi di Tortona (50.7%), il Montalcini di Acqui (42.55%), il Ciampini Boccardo (40.63%) e il Vinci di Alessandria (37.63%).

Nel settore professionale-industria e artigianato il Montalcini di Acqui Terme primeggia con il 50% di occupati dopo il diploma, tallonato però dal Nervi-Fermi (48.19%).

Per quanto riguarda l’indirizzo tecnico, settore industriale, l’istituto migliore è il Marconi di Tortona con il 47% di occupati. Poi il Barletti di Ovada (43.48%), il Sobrero di Casale (41.37%) e il Volta di Alessandria con il 40.19%. Più staccate le altre scuole.

Sempre in ambito tecnico, ma per quel che attiene il settore economico, la scuola migliore dal punto di vista degli sbocchi lavorativi, è il Marconi di Tortona, come detto (69% di occupati). Poi il Cellini di Valenza con il 31.94%. Terzo posto per il Montalcini di Acqui Terme (29.01%). A seguire, staccate di poco, il Barletti di Ovada, il Boccardo di Novi, il Vinci di Alessandria e il Leardi di Casale.

La Fondazione ha analizzato complessivamente 700 scuole e 106.312 diplomati del triennio 2009/10, 2010/11, 2011/12. Sotto la lente sono passate le scuole del Piemonte e della Lombardia. Sopra abbiamo riportato i raffronti tra le scuole della provincia di Alessandria. L’esame della Fondazione ha integrato i dati raccolti con quelli dell’Anagrafe degli studenti del Miur e quelli dai dati delle Comunicazioni obbligatorie (COB) del ministero del Lavoro, che tracciano i principali eventi del lavoratore dipendente che ne delineano la carriera lavorativa.

Trovate altre info QUI.

Di seguito il riassunto per la provincia:

 

Condividi