Autore Redazione
giovedì
30 Maggio 2024
15:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

Supereroi dell’ambiente: i bambini della scuola Rattazzi di Alessandria raccolgono i rifiuti abbandonati

Supereroi dell’ambiente: i bambini della scuola Rattazzi di Alessandria raccolgono i rifiuti abbandonati

ALESSANDRIA – Un’ondata di entusiasmo ecologista ha travolto la scuola elementare Rattazzi di Alessandria: gli alunni delle classi 2A, 2B, 3A e 5A hanno partecipato con grande impegno al progetto di sensibilizzazione di Plastic free onlus, sezione di Alessandria. Guidati dal referente del progetto, Giovanni Gigantino, i piccoli “eroi dell’ambiente” hanno avuto modo di approfondire la tematica dell’inquinamento da plastica attraverso una lezione teorica e un’attività pratica outdoor davvero speciale. Armati di guanti e sacchi, i bambini si sono trasformati in instancabili paladini della pulizia, ripulendo con dedizione gli spazi verdi intorno alla scuola. “È stato fantastico!” – ha esclamato una bambina – “Abbiamo raccolto tantissima plastica e ora la scuola è molto più pulita e bella”.

“L’impegno e la passione dimostrati dai giovani protagonisti di questa iniziativa sono un segnale incoraggiante per il futuro. La loro consapevolezza e il loro senso di responsabilità verso l’ambiente rappresentano una speranza concreta per un mondo libero dalla plastica” ha sottolineato Giovanni Gigantino. 

Come premio per il loro impegno, i piccoli eco-guerrieri hanno ricevuto il diploma di “Supereroi dell’ambiente”, un riconoscimento che testimonia il loro prezioso contributo alla tutela del pianeta. “L’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di come la sensibilizzazione e l’educazione ambientale possano già partire dai più piccoli, creando cittadini consapevoli e responsabili per un futuro più sostenibile” ha aggiunto la maestra Simona Gotta, coordinatrice del progetto di sensibilizzazione con Plastic Free Onlus “l’associazione Plastic Free si conferma ancora una volta un punto di riferimento importante nella lotta all’inquinamento da plastica, promuovendo azioni concrete e coinvolgenti che educano e responsabilizzano le nuove generazioni. Un caloroso ringraziamento a chi si impegna e collabora con gli insegnanti in progetti per una educazione ambientale, con il fine di migliorare il mondo futuro”. 

Condividi