11 Gennaio 2016
23:00
Ancora tra le più scaricate la colonna sonora di “Un posto sicuro” composta da Enrico Pesce
CASALE MONFERRATO – E’ ancora ai primissimi posti della classifica di Amazon la colonna sonora di “Un posto sicuro”, il film sulla battaglia di Casale Monferrato contro l’amianto diretto del registra Francesco Ghiaccio, anche coautore insieme a uno dei protagonisti, Marco D’Amore. Una storia intensa e commovente, raccontata anche attraverso la musica composta da Enrico Pesce, docente di pianoforte e compositore, oggi insegnante del Liceo Musicale “Saluzzo-Plana” di Alessandria.
Un incarico assunto dopo aver insegnato per 20 anni a Casale Monferrato, e in particolare al Liceo Balbo dove ha incontrato per la prima volta l’oggi regista Francesco Ghiaccio. Quindici anni fa era uno dei suoi studenti di teoria della musica che già allora aveva nel cuore il fuoco del teatro. Una passione, quella per la recitazione, che l’insegnante Enrico Pesce aveva appoggiato, sostenendo il suo alunno Francesco anche dopo il diploma. “Da allora ci siamo sempre aiutati a vicenda – ha racconto Enrico Pesce – In questi anni io ho composto alcuni temi musicali per suoi precedenti lavori e Francesco ha spesso preso parte a miei spettacoli, sia come regista che come attore”.
Quando Francesco Ghiaccio ha deciso di realizzare il film su Casale Monferrato e la sua battaglia contro l’amianto ha subito pensato al suo amico-professore per la colonna sonora. “Ha preteso che ci fossi io, riuscendo a convincere la produzione del film che certamente aveva altri nomi in mente” ha raccontato ancora Pesce. Per Francesco Ghiaccio, però, solo le note del suo maestro e amico Enrico Pesce avrebbero potuto raccontare anche in musica la sua storia e la storia della città monferrina. “Io non sono nato a Casale, ma dopo aver insegnato per 20 anni al Balbo mi sento casalese al 99.9%” ha aggiunto il Maestro. “Quando arrivai a Casale nel 1995 vedevo morire uomini e donne più anziani di me ma poi, con il passare degli anni, ho iniziato a contare tra le vittime dell’amianto molti miei coetanei. Ecco perché c’è molto di mio, a livello emotivo, in questa colonna sonora”. Nelle note composte per “Un posto sicuro” non ci sono quindi solo le storie dei protagonisti del film ma, soprattutto, le emozioni legate al ricordo dei tanti casalesi che Enrico Pesce ha incontrato nei suoi 20 anni a Casale. “Per questa colonna sonora ho lavorato come un sarto. Ho tagliato, accorciato e allungato i temi musicali confrontandomi sempre con Francesco Ghiaccio e Marco D’Amore. I brani più ispirati, quelli che oltretutto stanno andando meglio proprio su Amazon, li ho scritto a Natale 2014 quando Francesco mi ha inviato alcuni pezzi di musica classica che sentiva particolarmente vicini alle emozioni che voleva trasmettere con il film. Sentendo cosa voleva e mettendoci poi la mia esperienza emotiva ho creato la colonna sonora”.
E proprio due dei temi musicali più ispirati e venduti su Amazon, ha ammesso il Maestro Pesce, sono anche i suoi “preferiti”. “Uno è il tema che prende il nome dal titolo del film “Un posto sicuro” che si sente nei titoli di coda e che riassume in musica la storia della pellicola. Il posto di Raffella è un altro brano cui sono molto affezionato e che certamente eseguirò nei miei concerti di pianoforte”.
Prossima occasione per ascoltare “dal vivo” la colonna sonora di “Un posto sicuro” sarà oltretutto tra pochi giorni e proprio a Casale Monferrato. Il 15 gennaio, all’Auditorium San Filippo, dalle 21, il Maestro Enrico Pesce dirigerà l’Orchestra degli allievi e dei docenti del Liceo Musicale “Saluzzo-Plana” nello spettacolo-concerto “Note di te nel deserto del Piccolo Principe”. “Un reading emotivo” come l’ha definito il compositore che guiderà gli spettatori in viaggio tra musica ed emozioni partendo da alcuni estratti del libro “il Piccolo Principe” letti e poi sviluppati dalla psicoterapeuta Elisabetta Grosso. “Abbiamo già proposto questa serata lo scorso 9 dicembre a Novi Ligure e ora abbiamo deciso di portarla anche a Casale Monferrato”. Lo spettacolo in qualche modo si lega anche alla colonna sonora del film “Un posto sicuro”, non solo perché i temi della pellicola di Francesco Ghiaccio verranno eseguiti durante la serata del 15 gennaio, (il cui incasso, detratte le spese, sarà poi devoluto all’Afeva) ma anche perché proprio con la colonna sonora del film “Il piccolo principe” si è consumata nei giorni scorsi la gara per la vetta della classifica dei “più venduti su Amazon”. “Sono stati sempre gomito a gomito” ha concluso Enrico Pesce che ogni giorno butta un occhio alla graduatoria. “L’altra notte, quando mi sono alzato a controllare “un posto sicuro” era di nuovo primo e poi è rimasto sempre tra le prime dieci posizioni in mezzo a due dei brani della colonna sonora del popolarissimo “Star Wars” .
Tatiana Gagliano