Autore Redazione
martedì
12 Gennaio 2016
11:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’inverno che non c’è più: questa notte minime anche di 12 gradi

L’inverno che non c’è più: questa notte minime anche di 12 gradi

ALESSANDRIA – Da domani le temperature cominceranno ad abbassarsi e a essere più consone alla stagione invernale ma come rilevato dalla Protezione Civile della Provincia di Alessandria questa mattina ci siamo svegliati con minime che localmente, “per effetto di compressione delle masse d’aria che discendono nei bassi strati dai rilievi dell’appennino, si sono fermate intorno ai +7/+12 gradi“. La Protezione civile ha sottolineato come sul fondovalle della Bormida sia stata registrata una minima di ben +12.1°C, addirittura ben oltre 15 gradi sopra la media del periodo.

Negli stessi giorni del lontano gennaio 1985, circa 31 anni fa, ci si svegliava nel rigore del gelo più assoluto, con minime comprese tra i -18 e i -25 gradi sulle pianure comprese tra il piacentino, il modenese e l’alessandrino.

Una differenza dell’ordine di almeno 30 gradi in meno rispetto a quest’oggi e localmente fino a oltre 35 gradi in meno del risveglio odierno.

Nella foto di Enrico Bensi tratta dal blog “alesandrialisondria”, ecco come appariva Piazza Genova (Piazza Matteotti) in centro città ad Alessandria in quei giorni del lontano gennaio 1985.

Condividi