Alessandria Calcio - Cronaca - Alessandria

Brigata Alessandrina: al Carcere S. Michele 12 detenuti formati in tecniche di panificazione e pizzeria

ALESSANDRIA – Si intitola “Brigata Alessandrina” il progetto di formazione professionale finanziato dal Dipartimento dell’amministrazione Penitenziaria che ha coinvolto 12 detenuti in un corso di formazione di 200 ore in tecniche di panificazione e pizzeria, oltre che di pasta frolla. L’iniziativa è nata dalla sinergia di diversi enti del territorio: la cooperativa Idea In Fuga è stata capofila, oltre che Casa di Carità Arti e Mestieri, Enaip (che hanno progettato il corso e contribuito con il proprio corpo docenti) e Confartigianato. Quest’ultima ha finanziato l’acquisto del forno, oltre che rappresentare un punto di riferimento per il possibile sbocco lavorativo delle persone formate. Quattro le borse di studio finanziate.

Su Radio Gold le interviste alla direttrice del Carcere San Michele di Alessandria Maria Isabella De Gennaio, al vicepresidente di Idee In Fuga Andrea Ferrari e a Gianmarco Bisio, responsabile servizi di Casa di Carità Arti e Mestieri.

Alla presentazione della conclusione del corso il consigliere regionale del Partito Democratico, Domenico Ravetti, che ha sottolineato l’importanza di maggiori finanziamenti per questo tipo di iniziative.

Condividi