18 Giugno 2024
14:13
Maturità 2024: le tracce della prima prova più quotate tra gli studenti
ITALIA – Gli esami di maturità sono ormai alle porte e interesseranno più di 500 mila studenti. Si parte questo mercoledì 19 giugno con la prima prova di italiano. Il Ministero metterà a disposizione sette tracce tra cui scegliere: la tipologia A che comprende due tracce di analisi del testo, uno poetico e uno in prosa, la tipologia B che ne prevede tre di testo argomentativo, di cui una obbligatoriamente d’ambito storico, e la C che prende in considerazione due tracce di attualità.
Tra gli studenti di tutta Italia è già partito il toto-tracce. Riguardo la tipologia A i nomi più caldi sono, come ogni anno d’altronde, quelli di Luigi Pirandello e Gabriele D’Annunzio che però alla non escono mai. L’ultima apparizione dello scrittore siciliano risale al 2003 mentre quella del “vate” di Pescara si perde nella memoria. Non sono da scartare i nomi di Svevo e Calvino, e i soliti Ungaretti e Montale.
Per il testo argomentativo i maturandi dovranno sviluppare una propria tesi partendo dalla traccia ed elaborare il testo. Tra gli argomenti storici più gettonati spicca la Prima Guerra Mondiale, il caso Matteotti, la fondazione della NATO, oppure lo sbarco in Normandia. Sono possibili, inoltre, tracce che riguardano figure storiche importanti come, ad esempio, il fisico J. Robert Oppenheimer, nato 120 anni fa e considerato il padre della bomba atomica, un tema tornato in voga dopo lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina.
Sulla tipologia C, infine, è previsto il tema di attualità. Tra gli argomenti possibili potrebbe essere preso in considerazione il conflitto in atto tra Israele e Palestina oppure le nuove frontiere digitali e gli effetti dell’intelligenza artificiale.