25 Giugno 2024
05:55
“Un suono costante, bisognerebbe insonorizzare le aule”: un condominio contro il Liceo Musicale Eco
ALESSANDRIA – “È come avere la radio accesa tutto il pomeriggio, ma in questo caso non si può spegnere“. La signora Maria Guerci, residente in via Santa Gorizia, ad Alessandria, ha descritto così il disagio segnalato già da circa due anni e legato alle melodie provenienti dalle aule del Liceo Musicale Eco, collocate di fronte al condominio. “Io sono stata la prima a evidenziare questo problema ma anche i miei vicini di casa sono d’accordo” ha sottolineato la signora Guerci “in particolare di pomeriggio si sente la musica dalle 14 alle 17.30/18. Quando vengono provati i solfeggi si sentire un suono costante: lo paragono a quello che si sente in auto quando non hai ancora allacciato la cintura di sicurezza. Le aule dovrebbero essere insonorizzate. Durante l’inverno il problema è minore visto che le porte sono chiuse ma d’estate tutto è amplificato”.
In passato la signora Guerci ha contattato il Provveditorato e scritto alla Provincia di Alessandria, l’ente competente. “Per ora non ho ricevuto risposta” ha aggiunto “ho anche parlato con il dirigente scolastico, Roberto Grenna. Lui si è dimostrato molto disponibile e mi ha assicurato che avrebbe fatto presente le mie rimostrante a chi di dovere”.
“I nostri studenti fanno lezione di strumento tutti i pomeriggi, come prevede il Ministero. Quando ho parlato con la signora Guerci ho informato subito la Provincia. Gli eventuali lavori, infatti, sarebbero a carico dell’ente” ha confermato a Radio Gold il dirigente Roberto Grenna “ci siamo anche attivati per valutare possibili alternative. Il nostro obiettivo è ovviamente che l’Istituto Eco sia percepito da tutti i cittadini in maniera positiva. Al momento, però, non ci sono soluzioni differenti”.
Foto di Brenda Geisse da Pixabay