Autore Redazione
giovedì
27 Giugno 2024
05:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Fotografo le panchine con un’anima, tante in provincia di Alessandria”: il successo social di Spina Benches

“Fotografo le panchine con un’anima, tante in provincia di Alessandria”: il successo social di Spina Benches

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Quattro anni ha iniziato quasi per gioco, durante il lockdown, e oggi può contare su oltre 17 mila follower su Instagram. Lui è Domenico Spinazzola, ideatore dell’account Spina Benches. Cittadino campano trasferito a Milano per lavoro. Nel 2020 Domenico ha scoperto la passione per le panchine proprio partendo dalla nostra provincia, grazie alla compagna Annalisa Forlino, residente a Montacuto, nella frazione Giarolo. “Avevo aperto da poco un profilo Instagram, postando qualche foto senza un particolare criterio. Una di queste, però, ricevette un sacco di like: si trattava di una panchina a Valmadonna, che avevo ironicamente definito sgarrupata“. Foto in basso

“Lavorando in smart working ho trascorso tanto tempo nella provincia di Alessandria e il fine settimana capitava, nei momenti in cui si poteva uscire dal proprio Comune, di visitare insieme alla mia compagna tanti piccoli paesi. Ho scoperto tantissime panchine e tutto è iniziato così. Oggi, su oltre 100 post, un quarto riguarda panchine della provincia di Alessandria. Una, a Cantalupo Ligure, ha ricevuto oltre 4 mila like. Mi piace immortalare quelle che hanno un’anima, che hanno vissuto, le più originali e inusuali. Il panorama è un aspetto secondario. Oggi mi definisco un divulgatore della bellezza delle panchine nel mondo“. Di seguito alcune foto di panchine in provincia immortalate da Spina Benches.

“Grazie alla mia fidanzata, appassionata di fotografia, e a mio cugino che mi ha spinto a insistere per valorizzare il mio profilo Instagram ora gestisco un account molto seguito: ricevo anche tante segnalazioni da tutta Italia, che rilancio nelle storie. Le fotografie che posto, invece, sono state quasi tutte scattate da me o dalla mia compagna. Anche il mio amico Umberto mi aiuta spesso. Progetti per il futuro? Creare un vero e proprio network: oltre a Instagram c’è anche un account Facebook e in futuro vorrei aggiungere Youtube, sempre dedicato alle panchine, magari per rilanciare tutorial su come costruirle”. 

Condividi