26 Giugno 2024
05:36
Bus Alessandria: linee accorpate e fermate cancellate. I cittadini protestano
ALESSANDRIA – Novità dal prossimo lunedì 1° luglio ad Alessandria per i cittadini che utilizzano il trasporto pubblico locale. Come ha comunicato Amag Mobilità, infatti, la linea 4 e la navetta A/C verranno accorpate. La nuova Linea 4 avrà una frequenza di 15 minuti ed effettuerà in determinati orari un prolungamento fino al centro Riabilitativo Borsalino.
Un cittadino ha però scritto alla redazione di Radio Gold evidenziando con amarezza alcune modifiche: “Sono indignato. Ho controllato i nuovi orari e il nuovo percorso della linea mi sono reso conto che dal 1° luglio non ci saranno più bus in transito in via Venezia: per andare all’Ospedale Civile resterà solo la fermata su Spalto Marengo. Inoltre la linea 4 da lunedì non transiterà più in diverse zone del quartiere Orti, ma la cosa più sconvolgente è che non è più prevista la fermata al centro commerciale Panorama, impedendo così a tutti noi utenti e a tutte le persone non automunite di andare a quel centro commerciale”.
“Voglio innanzitutto rimarcare l’importanza di aver inserito la fermata al Borsalino alle 9, alle 11.15, alle 17.15 e alle 19.15. Andranno a integrare il servizio già esistente su Valenza” ha sottolineato a Radio Gold l’assessore alla Mobilità Michelangelo Serra “queste modifiche, stabilite da Amag Mobilità, sono state oggetto di un confronto tra l’azienda e la nostra amministrazione. Il risultato dei maggiori collegamenti con il Borsalino è stato ottenuto dopo molte riunioni con il Mobility Manager. Fino ad oggi, infatti, le corse per il Borsalino sono tre all’ora. C’era l’esigenza di implementare le frequenze negli orari di visita e nei cambi turno del personale e dei tirocinanti. Da amministratore pubblico ritengo che sia più importante favorire l’accesso a una struttura sanitaria pubblica, tra l’altro di eccellenza come il Borsalino, magari a scapito di un centro commerciale. L’obiettivo del nuovo orario della linea 4 è semplificare le percorrenze, velocizzando i tempi con percorsi più diretti, così da coprire anche quelle zone finora non coinvolte. Si tratta, comunque, di una sperimentazione: a settembre ci saranno ulteriori novità. Sarà coperto dalle linee dei bus anche il sobborgo di Casalbagliano”.
Oltre a precisare che la linea 4 transiterà ancora al quartiere Orti, l’esponente della giunta Abonante ha poi aggiunto che il mancato passaggio in via Venezia potrebbe non essere definitivo: “La linea transiterà in Spalto Marengo ma stiamo ancora trattando per poter ripristinare anche la fermata davanti all’ingresso dell’Ospedale in via Venezia, che sappiamo essere molto apprezzata. Confidiamo di poterla di nuovo inserire. In generale Governo e Regione dovrebbero investire più fondi nel trasporto pubblico locale. Per quanto ci riguarda stiamo ancora attendendo dalla Agenzia di Mobilità Piemontese le condizioni di proroga del contratto con Amag Mobilità”.