Autore Redazione
lunedì
1 Luglio 2024
05:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria e Tortona si tingono di giallo per il passaggio del Tour de France

Alessandria e Tortona si tingono di giallo per il passaggio del Tour de France

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una giornata storica per la provincia di Alessandria. Il nostro territorio accoglierà il Tour de France, partito per la prima volta dall’Italia sabato da Firenze: oggi la carovana gialla sarà impegnata nella terza tappa Piacenza-Torino. Dalle 12.30 scatterà lo speciale su Radio Gold: al “punto giallo” allestito nella sede del Gruppo Amag, ad Alessandria vivremo la febbrile attesa dell’arrivo dei campioni della Grand Boucle tra musica e interviste, con collegamenti anche da Tortona.

I due centri zona, in particolare, si sono vestiti a festa, con drappi gialli attaccati su vetrine, case e negozi. Tra le tante iniziative promosse dall’amministrazione una grande grafica posta all’interno del cortile del Marengo Museum (foto), destinata a essere inquadrata dall’elicottero della regina internazionale della corsa francese.

I corridori transiteranno anche da corso Carlo Marx, dove all’angolo con via Inverardi, l’artista Riccardo Colombo in arte Ten ha realizzato un murale di Umberto Eco, l’alessandrino più illustre del mondo.

eco_tour_de_france

Di seguito le tabelle con gli orari del passaggio dei corridori e i percorsi nelle due grandi città del territorio. In basso anche i provvedimenti viabili.

 

tour de france provincia alessandria

tour de france provincia alessandria

PROVVEDIMENTI VIABILI ALESSANDRIA

L’arrivo della carovana gialla in città avverrà intorno alle 13.30. Di seguito le strade chiuse a partire dalle 10.30 fino a 15 minuti dopo il passaggio della corsa: 

– San Giuliano Vecchio, via Piacenza, nel tratto compreso tra via Sale (SP 83) e SP 150,
– SS10, di competenza comunale,
– via Marengo, sino a via don Orione,
– via San Giovanni Bosco, semicarreggiata nordovest, nel tratto compreso tra via Marengo e via Don Orione,
– via Sardegna, tra il Circolo Sardo e la rotatoria con via San Giovanni Bosco, (i veicoli in uscita da via Sardegna avranno transito in senso opposto di marcia in direzione rotatoria con via San Giovanni Bosco sino a via de Negri)
– via Don Orione, semicarreggiata nord,
– via San Giovanni Bosco, semicarreggiata est , nel tratto compreso tra via de Negri e via Sardegna,
– spalto Gamondio, semicarreggiata nord,
– corso Borsalino, semicarreggiata nord,
– viale Brigate Ravenna,
– viale Tivoli, (ad eccezione dei veicoli in sosta nel controviale che saranno diretti in corso Carlo Alberto),
– corso Carlo Marx,
– via Bonardi, nel tratto compreso tra il numero civico 8 e corso Carlo Marx, ambo le semicarreggiate, corso Acqui, nel tratto compreso tra corso Carlo Marx a Cantalupo,
– strada Acqui.

Per consentire il posizionamento del “Traguardo volante”, è previsto il divieto di fermata con rimozione forzata già dalle 15 del 30 giugno fino a fine corsa esclusivamente in Spalto Gamondio, nel tratto compreso tra il fronte numero civico 1/F e via Montebello.

Dalla mezzanotte fino a fine corsa il divieto di fermata con rimozione forzata interesserà queste vie:

– San Giuliano Vecchio, via Piacenza, nel tratto compreso tra via Sale (SP 83) e SP 150, ambo i lati,
– SS10, di competenza comunale, ambo i lati,
– via Marengo, sino a via don Orione, ambo i lati,
– via San Giovanni Bosco, semicarreggiata nordovest, nel tratto compreso tra via Marengo e via Don Orione, ambo i lati,
– via Sardegna, tra il Circolo Sardo e la rotatoria con via San Giovanni Bosco, ambo i lati,
– via Don Orione, semicarreggiata nord, ambo i lati,
– via San Giovanni Bosco, semicarreggiata est , nel tratto compreso tra via de Negri e via Sardegna, ambo i lati,
– spalto Gamondio, semicarreggiata nord, ambo i lati,
– corso Borsalino, semicarreggiata nord, ambo i lati,
– viale Brigate Ravenna,
– viale Tivoli, ambo i lati (ad eccezione del controviale),
– corso Carlo Marx, ambo i lati,
– via Bonardi, nel tratto compreso tra il numero civico 8 e corso Carlo Marx, ambo i lati e le semicarreggiate,
– corso Acqui, nel tratto compreso tra corso Carlo Marx a Cantalupo, ambo i lati,
– strada Acqui, ambo i lati.

Il passaggio del Tour de France comporterà anche conseguenze al trasporto pubblico. Sempre questo lunedì 1° luglio 2024 sono dunque previste variazioni delle corse dei bus della città di Alessandria. Il servizio sarà regolare fino alle 10,45 ma dalle 11 alle 16 sarà vietato il transito in:

– San Giuliano Vecchio, Via Piacenza, nel tratto compreso tra via Sale (SP 83) e SP 150
– SS10, competenza comunale
– Via Marengo, sino a via Don Orione
– Spalto Gamondio, semicarreggiata lato nord
– Corso Borsalino, semicarreggiata lato nord
– Viale Brigate Ravenna
– Viale Tivoli
– Corso Carlo Marx
– C.so Acqui, nel tratto compreso tra corso Carlo Marx a Cantalupo
– Strada Acqui.

Nelle ore di chiusura, il servizio sarà sospeso in direzione di: Spinetta Marengo, San Giuliano vecchio, Castelceriolo, Alessandria quartiere Cristo, Pista coinvolgendo le linee b-2-3-4-5-6-13-14. Sarà garantito il servizio dalla stazione Fs direzione Ospedale-Comune, Orti, Cimitero. Per maggiore informazione contattare il numero 0131/323811.

PROVVEDIMENTI VIABILI TORTONA

Il percorso prevede il transito della carovana gialla intorno alle 13 circa, per omaggiare i luoghi che hanno visto Fausto Coppi crescere e diventare un campione. Proprio a Tortona è previsto il Gran Premio della Montagna “Cote de Tortona”, dedicato all’Airone.

Il percorso cittadino vedrà la “carovana” di corridori entrare da via Emilia nord, provenienti da Pontecurone, procedendo verso largo Carabinieri d’Italia, largo Europa, corso Romita, piazza Roma, via XX Settembre e viale Vittorio Veneto dove i corridori saliranno sulla collina del Castello in viale Fausto e Serse Coppi dove si trova il traguardo della “tappa volante”. Quindi si proseguirà in strada Fornaci, via Caduti della Libertà, corso Don Orione, via Balustra e sulla circonvallazione per poi immettersi dalla rotonda “Liebig” in strada per Alessandria in direzione del capoluogo di provincia.

Oggi sono quindi previsti provvedimenti viabilistici di chiusura di tutte le strade interessate dalle ore 10 circa fino al primo pomeriggio, dopo il completo passaggio della gara. Inoltre dalle 7 alle 14 (o comunque dopo la conclusione della manifestazione) è stato già disposto il divieto di sosta in strada statale per Voghera, via Emilia, largo Carabinieri d’Italia, largo Europa, corso Romita, largo Borgarelli, piazza Roma, via XX Settembre, viale Vittorio Veneto, viale F. e S. Coppi, strada Fornaci, via Caduti della Libertà, corso Don Orione, via Balustra, strada statale per Genova, strada Statale per Alessandria.

Condividi