Autore Redazione
giovedì
18 Luglio 2024
05:57
Condividi
Cronaca - Alessandria

Scuola Villaggio Europa: dopo anni di stallo la palestra e mensa potrebbero riaprire a settembre 2025

Scuola Villaggio Europa: dopo anni di stallo la palestra e mensa potrebbero riaprire a settembre 2025

ALESSANDRIA – I piccoli studenti e le loro famiglie dovranno aspettare ancora un intero anno scolastico ma a partire da settembre 2025 (dopo un’attesa di cinque anni) alla scuola elementare Villaggio Europa di Alessandria la mensa e la palestra potrebbero tornare di nuovo fruibili. Dopo l’incontro di quattro mesi fa con l’amministrazione comunale, l’assessora alla Pubblica Istruzione, Irene Molina, ha sottolineato che i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico dovrebbero riprendere al massimo entro la fine del 2024. 

Come aveva già spiegato il dirigente dei Lavori Pubblici Antonio Zappa, nel 2020 la ditta esecutrice, vincitrice del bando grazie a un ribasso del 27% dei costi, aveva interrotto i lavori senza dare spiegazioni. A marzo l’allora assessora Marina Cornara aveva espresso a nome della giunta Abonante il proprio dispiacere per il disagio degli alunni, causato da una situazione di non facile soluzione, sfociata in un contenzioso. Ora lo stallo si sarebbe sbloccato: l’obiettivo del Comune di Alessandria è riacquisire la fidejussione versata e assegnare i lavori alla ditta arrivata seconda. Una volta fatto ripartire l’iter, quindi, i lavori dovrebbero durare dagli 8 ai 9 mesi.

A marzo i rappresentanti delle famiglie degli alunni, ricevuti in Sala Giunta insieme ad alcune insegnanti e alla dirigente scolastica Raffaella Norese, avevano proposto una soluzione temporanea per i prossimi mesi di ulteriore attesa: utilizzare qualche palestra vicina o il campo di atletica, con le spese di trasporto saldate dal Comune. “La disponibilità della nostra amministrazione è totale” aveva sottolineato lo stesso sindaco di Alessandria Giorgio Abonante “siamo pronti a investire le risorse necessarie. Valuteremo costi e fattibilità di ogni possibile opzione, a seconda della disponibilità delle palestre”.

Nella foto, scattata a marzo, la situazione della palestra dell’istituto scolastico alessandrino.

Condividi