16 Luglio 2024
05:31
Campus universitario di Alessandria sempre più grande: l’area del Politecnico potrebbe ospitare mensa e alloggi
ALESSANDRIA – L’Università del Piemonte Orientale è sempre più ambiziosa e pronta a rendere Alessandria ancor più a misura di studente. A margine della cerimonia per i primi 25 laureati in Medicina e Chirurgia, il Rettore Gian Carlo Avanzi ha svelato una novità sul futuro campus in viale Michel. La struttura, infatti, non si svilupperà solo a destra dell’attuale Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica ma anche a sinistra. L’obiettivo dell’ateneo, infatti, è acquisire l’area a sinistra, oggi di proprietà del Politecnico di Torino.
“C’è un accordo con il Politecnico” ha spiegato il Magnifico Rettore a Radio Gold “il bene sarà valutato da una agenzia certificata, il Demanio o l’Agenzia delle Entrate. Poi faremo una trattativa per l’acquisizione. Voglio anche garantire il fatto che i ricercatori del Politecnico che vorranno restare ad Alessandria con gli obiettivi che il Politecnico si è dato potranno continuare a farlo per tutto il tempo necessario. Saranno nostri ospiti”.
Secondo il Rettore Avanzi l’area che attualmente ospita il distaccamento alessandrino del Politecnico “potrebbe ospitare non solo aule o laboratori ma anche una mensa e lo studentato, oltre a contribuire a generare un piccolo parco che, insieme al resto, renderà tutto il campus straordinariamente bello”.
I lavori per la riqualificazione dell’area dell’ex Mercato Ortofrutticolo, invece, dovrebbero durare tra i 3 e i 4 anni.