Cronaca - Alessandria

Aree cani poco sicure e in condizioni critiche al quartiere Cristo: sopralluogo dell’assessora Cazzulo

ALESSANDRIA – La neo assessora al Welfare Animale di Alessandria, Roberta Cazzulo, ieri pomeriggio ha svolto un sopralluogo nelle aree cani del quartiere Cristo, stimolato dall’Associazione Alessandria Sud. Presenti anche i consiglieri comunali del Pd, M5s e SìAmo Alessandria. In particolare l’attenzione si è concentrata sull’Area Fibi, in corso Carlo Marx, alle prese con una situazione di degrado. I tanti residenti hanno infatti segnalato la periodica presenza di persone che bivaccano anche all’interno della stessa area cani. “Spesso bevono, fanno i loro bisogni. Abbiamo raccolto delle firme sperando che si possa risolvere qualcosa. L’altro giorno abbiamo visto due persone che facevano sesso all’interno dell’area cani. Non si può più vivere: c’è da aver paura a passare di qua” ha sottolineato una residente.

Mentre la stessa associazione Alessandria Sud ha confermato la disponibilità a installare le telecamere, l’assessora Cazzulo ha sottolineato che entro pochi mesi sarà avviato l’iter per la manifestazione di interesse di queste aree: l’obiettivo è assegnare la loro gestione ad associazioni specializzate. In parallelo al sopralluogo è stato avviato un nuovo controllo dei Carabinieri del rione, con il Maresciallo Sara Peluso. 

Gli esponenti della maggioranza hanno poi visionato anche le altre aree cani del quartiere: in via Paolo Sacco, in via Scazzola e in via Borsellino. In alcune manca l’acqua e la rete è stata danneggiata. “Il mio obiettivo” ha aggiunto l’assessora Cazzulo “è anche provvedere a mappare tutte le aree cani della città, così da monitorarle costantemente e periodicamente”.

Condividi