Cronaca - Alessandria

L’arte di Lele Gastini davanti al cantiere del Teatro Comunale di Alessandria

ALESSANDRIA – Un progetto di rilancio e riqualificazione degli spazi dei Giardini Pubblici di Alessandria, davanti al cantiere del Teatro Comunale. Questo venerdì sono stati installati cinque pannelli illustrativi dedicati proprio alla rinascita del teatro, realizzati dall’artista Lele Gastini, con l’obiettivo di ricordare anche Afa26, il ricco programma di appuntamenti di questi sabato e domenica nell’area verde cittadina. L’iniziativa è stata finanziata dalle aziende 3i Group, Panzeri Impianti e Costruzioni e Plt Costruzioni. Su Radio Gold le parole di Lele Gastini e dell’assessora alle Politiche Giovanili Vittoria Oneto.

Di seguito il programma di AFA26

SABATO 20 LUGLIO

ORE 10:00
“Coloriamo i Giardini” laboratorio artistico per bambini (fascia d’età 6/12) a cura della street artist Susanna Bobbio
ORE 18:00
Cafoonè Podcast Live_ ospite Nicholas David Altea
“Cafoonè Podcast”, progetto ideato da Dario Ponticello e Giacomo Pisani con la supervisione tecnica di Luca Ponzano, consiste in chiacchierate informali dove vengono trattati vari argomenti, sempre dando la precedenza alla voce dell’ospite della puntata; l’ospite di questa puntata sarà Nicholas David Altea giornalista, social media manager e web editor, scrive per Wired Italia e Rumore e si occupa anche di direzione artistica, di comunicazione social e tutto quello che mette assieme giornalismo, musica, concerti, festival, social network e comunicazione.
ORE 21:30
RAP CULTURALE LIVE_Falco_Metis_Paul Wild_Sader_IL Narra
FALCO ZC https://www.instagram.com/falco15121/
ORE 23:30
AFA26 Resident DJ Set

DOMENICA 21 LUGLIO

ORE 10:00
CONCERTO DEL MATTINO / Mellow Tones Quartet _ Standard Jazz
“Coloriamo i Giardini” laboratorio artistico per bambini (fascia d’età 6/12) a cura della street artist Susanna Bobbio’
ORE 21:00
Spettacolo “Eco-Medy il ritmo della terra” Teatro_Danza_Musica Scritto e interpretato dal gruppo comico “IPanchinaz” supervisionato da Davide Fabbrocino e Daniela Tusa, coreografie di Asd On Stage dance & theatre, scenografa Susanna Bobbio, musiche di Matteo Barile
Spettacolo teatrale, itinerante a sfondo ironico, che tratta la tematica ambientale; scritto e interpretato dal neonato gruppo comico alessandrino “IPanchinaz”, arricchito dalle coreografie di ballerine e ballerini di ADS On Stage Dance, supervisionato da Davide Fabbrocino, Daniela Tusa e illustrato dalla scenografa Susanna Bobbio, le musiche originali di Matteo Barile; “Eco-Medy il ritmo della terra” fa parte del progetto: “GREEN COMEDY DAY” vincitore del bando AFA26 TEATRO dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria; il progetto comprende due giornate dedicate all’arte, dove gli spazi verdi cittadini diventano per l’occasione un ecosistema laboratoriale e formativo animato da professionisti e artisti locali che lavorando in rete coinvolgeranno cittadini, passanti, famiglie.

Il 20 e 21 Luglio si potranno visionare le prove aperte dello spettacolo, partecipare ad un laboratorio di pittura che vedrà realizzato un circuito di giochi diffusi e apprendere qualche tecnica base di disegno. Domenica 21 luglio alle 18 oltre alla messa in scena dello spettacolo finale saranno tutti invitati a ragionare insieme e condividere idee per dare nuova vita ai Giardini Comunali: tutte le proposte saranno scritte in un quaderno che verrà consegnato al Sindaco di Alessandria.

Condividi