19 Luglio 2024
19:14
A Ricaldone consegnati i premi Moscatello d’Oro e Alto Piemonte Gran Monferrato Città europea del vino
RICALDONE – Questo giovedì a Ricaldone si è svolta la cerimonia di consegna dei premi “Moscatello d’Oro di Ricaldone”. Per l’anno 2024, il premio – che viene assegnato ogni anno a personalità esterne che hanno contribuito alla valorizzazione e allo sviluppo socio culturale, turistico o economico di Ricaldone – è stato attribuito alle seguenti personalità:
- Giuseppe Spinoglio “per la sua prestigiosa carriera nel mondo della chirurgia, pioniere della chirurgia robotica che gli ha consentito di raggiungere traguardi di assoluta eccellenza in campo nazionale e internazionale. Punto prezioso di riferimento per tutti i Ricaldonesi che hanno trovato in lui disponibilità, generosità e sostegno non solo medico”.
- Fabrizio Palenzona “nel corso della Sua carriera di amministratore d’aziende, di enti pubblici e di istituti di credito ha sempre avuto come principio e obiettivo strategico lo sviluppo della comunità e dei territori alessandrini operando con lungimiranza e con una visione programmatica di area vasta”.
- Massimo Cotto “in forza della Sua massima competenza in campo musicale ha contribuito con intuito e passione alla realizzazione delle iniziative dell’Associazione Culturale “Luigi Tenco” e del circuito de “L’isola in collina” lavorando in modo significativo ad elevarne il prestigio e la diffusione”.
- Vincenzo Sanfo “Nel corso dell’anno 2023 ha profuso la propria professionalità maturata in una lunga e prestigiosa carriera a favore del Comune di Ricaldone e della realizzazione dei progetti relativi al museo “Tenco” riletto come elemento culturale e sociale per lo sviluppo turistico del territorio”.
Su iniziativa della Fondazione Slala di Alessandria e del suo Presidente Cesare Rossini, l’occasione ha consentito di assegnare un riconoscimento al Sindaco di Acqui Terme e ai Sindaci emeriti di Casale Monferrato e di Ovada per il magnifico risultato ottenuto, grazie al gioco di squadra, di Città Europea del vino 2024 assegnato a Bruxelles a tutto il territorio del Monferrato. Un esempio importante che dimostra come la coesione di un territorio possa giungere a traguardi ambiziosi e difficili. L’attestato “Alto Piemonte Gran Monferrato – Città europea del vino 2024” è stato pertanto assegnato a: Paolo Lantero (Comune di Ovada), Danilo Rapetti (Comune di Acqui Terme) e Federico Riboldi (Comune di Casale Monferrato).
Premio speciale, infine, alla Sen. Silvia Fregolent per l’attenzione e il lavoro sempre dedicato al tutto il territorio e agli Enti pubblici del Monferrato e della Provincia di Alessandria in particolare. Il premio, costituito da un grappolo in creta passata con vernice dorata e con anima in metallo, opera unica, è stato confezionato a cura della Fondazione “Mani Intelligenti” di Valenza Po e consegnato dalla sua Presidente Alessia Crivelli.
L’occasione ha consentito anche di inaugurare la nuova struttura di albergo diffuso del Comune di Ricaldone, prima in provincia, grazie alla fattiva collaborazione del Comune con l’Azienda Turistica Locale “Alexala” e con il suo Presidente Roberto Cava. Il Sindaco Laura Graziella Bruna ha ringraziato tutti i componenti dell’amministrazione comunale che hanno contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione. L’appuntamento è per l’anno prossimo 2025 sempre nell’ambito degli eventi de “L’Isola in Collina” organizzati dall’Associazione “Luigi Tenco” di Ricaldone.