Autore Redazione
sabato
20 Luglio 2024
05:51
Condividi
Cronaca - Alessandria

Pfas: rilevati a Montecastello valori di c6o4 nell’aria più alti di Alessandria

Pfas: rilevati a Montecastello valori di c6o4 nell’aria più alti di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – I dati non sono ancora stati validati da Arpa ma nella centralina mobile di Montecastellato sarebbero emersi dei valori di C6O4 nell’aria più alti rispetto a quelli di Alessandria, anche se di minore entità rispetto a quelli di Spinetta. Questa informazione è stata evidenziata venerdì in occasione dell’ultima riunione del tavolo tecnico permanente sui Pfas, avvenuta a Palazzo Rosso, ad Alessandria, alla presenza dei rappresentanti di Arpa, Provincia, Asl e Regione, oltre che dei Comuni di Alessandria e dello stesso paese di Montecastello.

“Prima di fare qualsiasi azione occorrerà, ovviamente, capire nel dettaglio i valori emersi” ha sottolineato a Radio Gold il sindaco del paese dell’Alessandrino, Gianluca Penna “poi valuteremo i provvedimenti da adottare. Mi riservo la possibilità di coinvolgere il Prefetto di Alessandria. Dal punto di vista del materiale depositato sui terreni, invece, i valori non destano preoccupazioni”. 

“Sul biomonitoraggio della popolazione attorno al Polo Chimico” ha aggiunto il sindaco Penna “la Regione ha approvato la possibilità di aumentare il numero di soggetti destinati a effettuare le analisi“. Ieri al confronto erano anche presenti i rappresentanti dei sindacati che hanno proposto la possibilità di aprire alla presenza nel tavolo permanente di confronto della stessa Solvay. 

Condividi