22 Luglio 2024
12:25
Morte Aldo Rovito, Riboldi (Fratelli d’Italia): “Un maestro di politica, un uomo di dialogo”
ALESSANDRIA – “Un maestro di politica, che dispensava i suoi insegnamenti con grande generosità e profonda umanità“. Il presidente provinciale e vicesegretario regionale di Fratelli d’Italia, Federico Riboldi, ha ricordato così Aldo Rovito, mancato questa domenica a 83 anni. “Consigliere comunale a Torino nel 1975, ad Alessandria dal 1985 al 2012, Aldo fu soprattutto un intellettuale prestato alla politica, un appassionato cultore di storia patria e lettore onnivoro: egli credeva che la militanza non potesse prescindere da una profonda consapevolezza delle proprie idee e del percorso culturale che alla loro formazione aveva condotto”.
“La sua curiosità intellettuale non conosceva frontiere” ha aggiunto Riboldi “egli era anche un uomo di dialogo, aveva un fortissimo concetto di comunità umana e culturale, che gli consentiva di cogliere analogie, talora insperabili, in quel costante sforzo, che ben lo descriveva, a privilegiare la ricerca di ciò che unisce piuttosto di ciò che distingue. Il tutto in una profonda, rigorosa coscienza della sua storia politica e del suo presente istituzionale. Chi ha avuto modo di conoscere e frequentare Aldo non può non aver colto un tratto che segnalava, più di ogni altro, la sua personalità: il suo senso di giustizia e di equità, che era la lente attraverso la quale analizzava ogni sua azione e ogni sua dichiarazione in sede istituzionale. Non solo portato della sua vita professionale ma anche e soprattutto una scelta, non sempre facile, di vita”.
“Alla famiglia di Aldo, a quanti lo hanno amato e rispettato, a quanti si sentono debitori di un insegnamento da parte sua, a quanti da lui sono stati avvicinati alla politica, insomma alla sua “comunità politica e culturale” di riferimento, giungano le sincere condoglianze della presidenza provinciale di Fratelli d’Italia e di tutti gli iscritti”.