Autore Redazione
mercoledì
24 Luglio 2024
05:29
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ospedale Alessandria: un gruppo di studio per la diffusione delle buone pratiche in Gastroenterologia Pediatrica

Ospedale Alessandria: un gruppo di studio per la diffusione delle buone pratiche in Gastroenterologia Pediatrica

ALESSANDRIA – È Enrico Felici, direttore della Pediatria e DEA Pediatrico dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, il responsabile del neo costituito Gruppo di Studio per la diffusione delle “best practice” in Gastroenterologia Pediatrica nelle Pediatrie ospedaliere e nella Pediatria del territorio. Un progetto della Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica che ha come obiettivo principale quello di diffondere e implementare le migliori pratiche cliniche, garantendo un’assistenza medica di alta qualità per i pazienti pediatrici affetti da patologie gastroenterologiche.

“Attraverso una maggiore collaborazione e coordinamento tra le diverse realtà regionali – ha spiegato il dottor Felici -, ci proponiamo di garantire un’assistenza medica integrata e di alta qualità per tutti i pazienti pediatrici con patologie gastroenterologiche. In particolare lavoreremo attraverso indagini conoscitive su vari temi a livello nazionale per poi proporre azioni correttive e valutare l’impatto di queste correzioni”.

Un progetto che si concentra principalmente su alcuni punti fondamentali quali la promozione di percorsi assistenziali integrati, lo sviluppo di Piani Diagnostici Terapeutici Assistenziali, la collaborazione e formazione e la promozione della ricerca in ambito gastroenterologico pediatrico. E proprio su quest’ultimo aspetto, il Gruppo di Studio sosterrà e promuoverà la partecipazione congiunta a progetti di ricerca multicentrici e allo sviluppo di iniziative di ricerca innovative promosse dalle varie Aree SIGENP; mentre in ambito formativo, saranno organizzati corsi, webinar e altre iniziative nelle diverse Regioni italiane, che offriranno opportunità di aggiornamento professionale e di condivisione delle migliori pratiche cliniche.

Condividi